Descrizione

La prospettiva pedagogico didattica ermeneutica esistenziale si è andata progressivamente affermando negli ultimi decenni fino ad occupare oggi un posto significativo tra le visioni educative e i modelli utilizzati nella prassi didattica. In un contesto particolarmente impegnativo, seguito alla pandemia e alla drammatica esperienza della guerra russo ucraina, la proposta ermeneutica esistenziale si presenta particolarmente indicata per rispondere alle impegnative problematiche che educatori ed allievi devono affrontare quotidianamente.

Il testo costituisce la decima e conclusiva pubblicazione della collana “Educare oggi”, nata nel 2017, in memoria di Zelindo Trenti, teorizzatore della visione ermeneutica esistenziale e docente di Pedagogia religiosa all’Università Salesiana di Roma. Si intende con esso offrire una sintesi dei più quotati studiosi della materia, sui diversi aspetti: filosofico teologico, psicologico, pedagogico e didattico.

La visione educativa ermeneutica esistenziale viene esplorata da varie angolazioni: La dimensione filosofica: su cui si fonda la visione educativa e la prospettiva pedagogica e didattica; Le risonanze teologiche: per comprendere il significato esistenziale del testo biblico e della tradizione della fede; Lo sguardo psicologico: da consistenza ai bisogni, alle domande e alle aspettative a cui il processo educativo deve dare risposta; La riflessione pedagogica: motiva e giustifica la scelta della pedagogia ermeneutica esistenziale; La proposta didattica: propone un modello didattico (DEE) che traduce concretamente nella prassi didattica la visione ermeneutica esistenziale.

Il libro si rivolge a tutti coloro che sono impegnati nei processi educativi per proporre agli educatori nuove competenze di guida e accompagnamento e agli alunni capacità di esplorazione del loro vissuto per coglierne le domande esistenziali e un metodo di costruzione delle risposte efficaci ai loro bisogni.

In questa dinamica esplorativa e costruttiva il modello della DEE può offrire un percorso fondato, sperimentato ed efficace. L’ermeneutica esistenziale può aiutarci a ritrovare le dimensioni fondamentali del vissuto educativo per un recupero della centralità della persona dello studente nei processi educativi.

 

L’autore e curatore della collana “Educare oggi””

Roberto Romio: Docente emerito di Progettazione didattica e di Didattica dell’Insegnamento religioso. Editore della rivista di pedagogia ermeneutica “Ermes Education. Capire il cambiamento” (www.didatticaermenutica.it), Presidente del Centro “CeRFEE-Zelindo Trenti (Centro Ricerca e Formazione Ermeneutica Esistenziale”. Presidente della Sez. Uciim Agazzi/Ermeneutica.Tra le opere più recenti: R. Romio -S. Cicatelli, Educare oggi, Torino 2017; R.Romio – M.Marchetto, Comprensione di sé e impegno educativo, Torino 2018; R.Romio (a cura), Didattica per un nuovo umanesimo,Torino 2018; R.Romio (a cura), Religione a scuola. Quale futuro?, Torino 2019; Z.Trenti-R.Romio, La pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, Torino 2019; R.Romio (a cura), Esserci. Come un’oasi nel deserto della città. La spiritualità secolare, Torino2020; R.Romio (a cura) Educare alla vita in una società post-secolare e post-cristiana, 2021; R.Romio – M.Marchetto, L’Essenziale: Fondamenti e percorsi educativi, Torino 2022.