Interpretare la quarta rivoluzione: risorse e rischi della comunicazione

Il digitale attraversa il nostro tempo, diventando una caratteristica determinante nel definire la società stessa.

In questa prospettiva lo sguardo ermeneutico esistenziale tenta di fornire uno sguardo interpretativo attraverso gli osservatori della rivista.

Buona lettura!

La quarta rivoluzione: dall’io all’informational organism

By |Dicembre 15th, 2019|Commenti disabilitati su La quarta rivoluzione: dall’io all’informational organism

Dopo le tre rivoluzioni che hanno segnato l’età moderna (quella astronomica di Copernico, che aprì la strada all’eliocentrismo; quella di Darwin, che proiettò la storia dell’uomo nell’orizzonte della storia della natura, e quella di Freud,

  • Profeti oggi

Profeti di un futuro non nostro

By |Dicembre 15th, 2019|Commenti disabilitati su Profeti di un futuro non nostro

Profeti di Speranza Lunedì 28 ottobre si è svolto il primo di una serie di incontri finalizzati a promuovere e risvegliare la ‘profezia’ che è in ognuno di noi. L'incontro è stato incentrato sul tema

La quarta rivoluzione: le nuove frontiere della comunicazione

By |Dicembre 15th, 2019|Commenti disabilitati su La quarta rivoluzione: le nuove frontiere della comunicazione

Quando parliamo di nuove frontiere della comunicazione facciamo riferimento alla rivoluzione digitale. Sembrerebbe quasi che il digitale abbia cambiato il nostro modo di comunicare, creando l’illusione della dicotomia tra reale e virtuale (molti ricorderanno che

  • Lucia Galvagn

Terapia intensiva e scelte etiche: intervista a L. Galvagni

By |Dicembre 15th, 2019|Commenti disabilitati su Terapia intensiva e scelte etiche: intervista a L. Galvagni

C’è un tempo “sospeso” in un reparto di terapia intensiva. Quelle ore, giorni o mesi che la tecnica permette di guadagnare per strappare alla morte una persona. Ma non ci sono riferimenti assoluti, ricette e

  • Scuola quarta rivoluzione

Le conseguenze della “Quarta rivoluzione” nella scuola italiana: la tecno-informazione, la formazione, il futuro.

By |Dicembre 15th, 2019|Commenti disabilitati su Le conseguenze della “Quarta rivoluzione” nella scuola italiana: la tecno-informazione, la formazione, il futuro.

Le conseguenze della “Quarta rivoluzione” nella scuola italiana: l’impatto della tecno-informatica sulla comunicazione, la formazione e l’acquisizione della conoscenza per la formazione dell’uomo del domani e il futuro cittadino. La diffusione dello sviluppo tecnologico è

Paura della complessità? Intervista a Chiara Saraceno.

By |Dicembre 15th, 2019|Commenti disabilitati su Paura della complessità? Intervista a Chiara Saraceno.

Sopravvalutiamo la semplicità del tempo antico: abbiamo nostalgia di un passato che ci sembrava semplice solo perché non era ancora messa a fuoco la complessità. La vera  novità di oggi è l’interdipendenza e lo sviluppo

  • Classe digitale

“CRITICA-MENTE”: l’uso critico dei media digitali

By |Dicembre 15th, 2019|Commenti disabilitati su “CRITICA-MENTE”: l’uso critico dei media digitali

“CRITICA-MENTE” Pieroni V.-A. Santos Fermino   I media “come” possono contribuire a determinare cambiamenti significativi nella crescita dell’uomo? Si può educare i nativi digitali ad un uso critico-formativo dei media? Oggi è decisamente superato guardare

  • Educare alla gentilezza

La soglia del desiderio: Abitare il limite nell’educazione

By |Dicembre 15th, 2019|Commenti disabilitati su La soglia del desiderio: Abitare il limite nell’educazione

LA SOGLIA DEL DESIDERIO   La categoria del limite può essere costitutiva del discorso educativo?  Si può intendere la relazione educativa nella dinamica: accettazione del limite-superamento del limite? La riflessione può evidenziare due prospettive: l’educazione

  • Tecnologia a scuola

La tecnologia da sola non fa la scuola: il ruolo decisivo del docente

By |Dicembre 15th, 2019|Commenti disabilitati su La tecnologia da sola non fa la scuola: il ruolo decisivo del docente

Le nuove tecnologie stanno acquisendo sempre più rilevanza nel mondo della scuola, benché non manchino le polemiche circa la loro reale efficacia nel processo di apprendimento. Esse non possono certo sostituire in toto gli strumenti

  • Arte interculturale

L’arte per l’educazione interculturale

By |Dicembre 15th, 2019|Commenti disabilitati su L’arte per l’educazione interculturale

Educare al dialogo interculturale attraverso il confronto delle narrazioni Viviamo in una società sempre più multiculturale, multireligiosa e iperconnesa in cui i cambiamenti sono molto veloci e le questioni che si presentano, sempre più impellenti,

  • Madre-Courage di B. Brecht

“Madre Courage” di B.Brecht: il teatro avvicina gli studenti ai testi

By |Dicembre 15th, 2019|Commenti disabilitati su “Madre Courage” di B.Brecht: il teatro avvicina gli studenti ai testi

Il problema, atavico e polveroso, suona più o meno come una nenia di paese: come si fa ad avvicinare gli studenti delle scuole italiane ai “testi sacri” della letteratura mondiale quando gli stessi ragazzi ammettono di

  • M. Scorsese The-Irishman

“THE IRISHMAN”: L’ultimo film di Martin Scorsese

By |Dicembre 15th, 2019|Commenti disabilitati su “THE IRISHMAN”: L’ultimo film di Martin Scorsese

Il “New York Times” ha parlato di “elegia monumentale”; il “Guardian” di un film “realizzato con amorevole precisione e cura ossessiva per il dettaglio”. Martin Scorsese, che centellina i film (l’ultimo, Silence, è del 2016;