2021-05-05T15:45:42+02:00

Educare alla vita in una società post secolare e post cristiana a cura di R. Romio

- R.Romio (a cura), Educare alla vita in una società post secolare e post cristiana, Elledici, Torino 2021 L’attuale crisi mondiale, ha provocato uno shock all’intero sistema socio-economico-culturale e mostrato tutta l’impreparazione e la fragilità dell’intero apparato culturale e religioso. Questo testo che nasce nel Centro CeRFEE Zelindo Trenti (Centro di Ricerca e Formazione Ermeneutica Esistenziale)

2021-05-05T15:49:46+02:00

Esserci. Come oasi nel deserto della città a cura di R. Romio

- R.Romio ( a cura), Esserci. Come oasi nel deserto della città, Elledici, Torino 2020. Che ne è dell'anelito alla spiritualità scritto nel cuore dell'uomo? È finita la religione come la intendevamo nel recente passato? La domanda di spiritualità dell'uomo troverà in futuro altre strade e modelli, migliori dei precedenti? La religione del passato sarà sostituita

2021-05-05T15:49:39+02:00

Religione a scuola. Quale futuro? a cura di R. Romio

- R.Romio (a cura), Religione a scuola. Quale futuro?, Elledici, Torino 2019 In un presente nel quale le informazioni e le sollecitazioni sono tante e dispersive, i più giovani restano spesso disorientati. Come può la scuola fare da base culturale e generare progetti per il futuro? E quale ruolo spetta all’Insegnamento della religione cattolica in questo compito?

2021-05-05T15:49:28+02:00

Didattica per un nuovo umanesimo a cura di R. Romio

- R.Romio (a cura), Didattica per un nuovo umanesimo, Elledici, Torino 2018 Le notizie allarmanti che quasi ogni giorno provengono dal mondo dell'educazione segnalano la grande crisi educativa di questi ultimi anni, che si è progressivamente aggravata fino a toccare soglie impensabili. La relazione educativa è senza dubbio profondamente cambiata. Non è più “a senso unico”:

2021-05-05T15:49:18+02:00

Comprensione di sé e impegno educativo di R.Romio – M.Marchetto

- R.Romio - M.Marchetto, Comprensione di sé e impegno educativo, Elledici, Torino 2018 La profonda crisi che stiamo vivendo richiede risposte innovative e coraggiose. Anche l'educazione deve dare il suo contributo per riscrivere l'identità individuale e collettiva e restituire un nuovo significato alle parole "libertà", "uguaglianza", "fraternità". Questo libro, il primo di una nuova serie, costituisce

2021-05-06T11:35:54+02:00

“Abitare le fragilità” a cura di P. Greco

Il nuovo testo di Paolo Greco “Abitare le fragilità” fa parte della collana “Educare oggi” dell’Associazione CeRFE-Zelindo Trenti diretta dal professore Roberto Romio che promuove la ricerca e la sperimentazione educativa e risponde all’invito che papa Francesco ha rivolto a tutti gli uomini e le donne di buona volontà che hanno a cuore le sorti dell’umano

2021-05-05T15:48:31+02:00

Pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico di Z. Trenti-R. Romio

Z.Trenti - R.Romio, Pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, Elledici, Torino 2006. Gli anni ottanta del secolo scorso hanno visto l'insegnamento religioso delinearsi come disciplina scolastica a tutti gli effetti. Sullo sfondo della riflessione che l'Università Salesiana di Roma da anni andava privilegiando, sono nate nel tempo iniziative mirate a una elaborazione rispondente a una pedagogia dell'apprendimento