Rifondare una moralità per l’oggi: quali valori morali?
Che fine ha fatto la rilessione morale oggi? E’ possibile rifondare una moralità oggi? A partire da quali valori?
In questo numero si intende indagare queste domande fondamentali che plasmano l’oggi e che danno radice di senso al futuro.
Buona lettura!
Il male banale: realtà e prospettive per educare la persona nell’intelligenza e nell’emotività
Lo spazio e il tempo della globalizzazione sono segnati da profonde ferite morali che non solo non trovano soluzione, ma spesso non incontrano neppure adeguata consapevolezza. L’attualissima centralità dei temi ambientali nella discussione pubblica, ad
La storia di Pinocchio come metafora della legge morale: risvolti antropologici
Di solito è il classico cinepanettone a distogliere la mente degli italiani, nel corso delle festività natalizie, dalle preoccupazioni individuali e sociali del momento. Quest’anno, invece, nelle sale cinematografiche, un’altra tipologia di film ha suscitato
Ecosofia: per un approccio non distruttivo alla natura. Intervista a Vito Mancuso.
Ecosofia: capacità di guardare alla natura con sapienza, per cogliere al suo interno le relazioni, delicate e sublimi, e allontanare i rischi di distruzione. Ne ha parlato Vito Mancuso, noto teologo laico, come lui stesso
Scuola ed educazione alla responsabilità morale collettiva e individuale
Uno dei compiti principali che le istituzioni scolastiche sono chiamate a svolgere nella società odierna è di educare gli studenti alla responsabilità morale collettiva e individuale. La realizzazione di questa tipologia di mission risulta essere
I valori morali: questione antropologica di identità, di convivenza e urgenza educativa.
Baruch Spinoza scrisse nella IX Proposizione della terza parte dell’Etica che la mente si sforza di perseverare nel suo essere. Spinoza commentava poi tale Proposizione nel successivo Scolio: «Verso nessuna cosa noi ci sforziamo, nessuna
Stimolare la passione per il pensare nell’ “epoca delle passioni tristi”
Ogni giorno giornali e televisione evidenziano un disagio del mondo giovanile che assume dimensioni sempre più preoccupanti. L’uso di sostanze e di alcool, l’esercizio irresponsabile della sessualità, la violenza verso le cose e le persone,
Comunichiamo quello che siamo. Il ritorno al tempo lineare e alla responsabilità
Il concetto di comunicazione, preso a se stante, afferisce alla presenza di un'interazione tra soggetti diversi. Ciò significa che qualsiasi processo “comunicativo”, perché possa essere considerato tale, avviene in entrambe le direzioni ed è veicolato
“Immigrati” & “Nativi digitali”: Cambiamenti e regole nella relazione educativa tra genitori e figli
In continuità con la tematica precedente (“Critica-mente”), vengono qui analizzati alcuni cambiamenti-macro che attualmente intercorrono tra “immigrati” (genitori/adulti) e “nativi” digitali (figli/ragazzi in formazione), per finire col proporre un esercizio pratico mirato a monitorare/valutare l’uso
La necessità di ripensare l’etica e la morale in un sistema che tende a cancellare le responsabilità.
Una delle questioni più ricorrenti oggi, riguarda l’urgenza di un ripensamento della morale. Da più parti si avverte la necessità di ritornare a riflettere sull’etica. Nelle famiglie, nelle scuole, nelle università, nella Chiesa e nei
La nuova tecnologia della 5G: Riflessioni sulla rete e sulle sue applicazioni.
Il 5G è la nuova generazione, la quinta, di trasmissione dati via etere, che sta per arrivare nelle nostre città. La sperimentazione partirà in 120 comuni come previsto dall’art. 12 comma 4 della delibera AGCOM
L’emergenza educativa e la crisi etica: Ipotesi pedagogiche per un’educazione che riscopra l’umano
A partire dagli inizi degli anni duemila, si è cominciato ad avvertire, trasversalmente presso ogni agenzia educativa, un serio bisogno psicologico, pedagogico e sociale, che ha assunto il nome di emergenza educativa. Ogni giorno, non
L’educazione ai valori morali nella scuola di oggi e nella didattica dell’IRC
Avviamo questo articolo facendo riferimento alle parole di San Paolo: "Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene: in me c'è il desiderio del bene, ma non la capacità
Parlare di morale a scuola con “arte”
Parlare di Morale a scuola non è semplice, oggi più che mai, in un contesto dove, secondo le ultime indagini nazionali i giovani mostrano grande voglia di discutere in merito a temi che riguardano etica
Il laboratorio d’arte come esperienza educativa e di comunicazione dei valori fondamentali dell’esistenza
Ci si può rendere conto dell’importanza che viene data all’arte visiva sia attraverso il successo degli artisti stessi sia attraverso i media che se ne occupano e fanno entrare con estrema facilità nelle nostre case
Ricordare Antonio Fogazzaro: scrittore misconosciuto e dimenticato – intervista ad A. Buscaglia
Senatore del Regno d’Italia, candidato al Premio Nobel per la letteratura, il vicentino Antonio Fogazzaro (Vicenza 1842, 1911) è stato uno degli scrittori più interessanti e inquieti nel panorama del secondo Ottocento, sospeso fra decadentismo e verismo,