L’avvio del nuovo anno scolastico è sicuramente l’occasione per una riflessione ed un confronto sui temi sfidanti che educatori e studenti dovranno affrontare nell’attività educativa del prossimo anno. La presenza sempre più pervasiva delle tecnologie digitali ed in particolare l’impatto dell’intelligenza artificiale richiede alla scuola un profondo ripensamento di carattere metodologico e antropologico. I ruoli e le funzioni degli educatori vanno inevitabilmente rivisitati e ricalibrati proprio per poter continuare ad assolvere insieme agli studenti al compito di elaborazione culturale e alla garanzia di uguali opportunità. La nostra visione ermeneutico esistenziale può indirizzare correttamente il lavoro di innovazione didattico-metodologica verso il “pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali” (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, articolo 26). Il contributo della nostra rivista alla comprensione del cambiamento intende proprio offrire agli educatori quel sostegno alla maturazione delle competenze metodologico-didattiche, psicopedagogiche e di orientamento per affrontare e rispondere ai processi di trasformazione delle istituzioni scolastiche.