• Italia, Roma
  • 20/07/2019
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CORSO DI FORMAZIONE TEORICO PRATICO

SEMINARI FORMATIVI PER LA SCUOLA PRIMARIA

19 gennaio – 11 maggio 2019

Istituto suore Benedettine della Carità Via Tor de Schiavi, 116 – Roma

 

Il Corso di formazione teorico – pratico intende promuovere le competenze di progettazione e realizzazione di progetti in ambienti formativi. Verranno proposti seminari formativi con cadenza mensile, a partire da gennaio fino a maggio 2019, dedicati ad insegnanti della scuola Primaria su temi di grande attualità ed interesse.
Il corso si propone di supportare gli insegnanti nell’impegnativo adempimento della propria missione attraverso un aggiornamento specifico relativo a tematiche estremamente attuali: alfabetizzazione emotiva, attaccamento e apprendimento, gestione del conflitto, bullismo, gestione dello stress, e la possibilità di un confronto di gruppo con colleghe e con un supervisore esterno.

OBIETTIVI
Obiettivi del progetto:
1. aumentare i livelli di conoscenza circa i temi proposti;
2. fornire uno spazio di condivisione tra insegnanti;
3. ottenere assistenza specifica sulle situazioni di classe.

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Verranno promosse le competenze relative a questi ambiti professionali:
• Didattica e metodologie: conoscenza uso di metodologie didattiche per: Role playing, i lavori di gruppo, l’utilizzo di strumentazione multimediale
• Metodologie e attività laboratoriali: nei laboratori verranno progettati alcuni percorsi di apprendimento
• Innovazione didattica e didattica digitale: attraverso la piattaforma e-learning (www.elearningermeneutica.it) verranno utilizzate e sperimentate nuove modalità didattiche laboratoriali.

 

PROGRAMMA

 

19 gennaio 2019-  SESSIONE ONLINE sulla piattaforma www.elearningermeneutica.it
A SCUOLA DI EMOZIONI: Percorso di alfabetizzazione emotiva per gli insegnanti
ore 8.00 – 9,30: Lezioni introduttiva, dott.ssa Caccioppola
ore 9.30 – 12.30: Laboratori
ore 13.00: Conclusione dei lavori.

23 Febbraio 2019
ATTACCAMENTO E APPRENDIMENTO IN CLASSE
ore 8.00 – 9,30: Lezioni introduttiva, dott. Di Marco
ore 9.30 – 12.30: Laboratori
ore 13.00: Conclusione dei lavori.

9 Marzo 2019
LA DIDATTICA ERENEUTICA E LA GESTIONE DEL CONFLITTO: Tecniche per la progettazione didattica nella gestione il conflitto in classe
ore 8.00 – 9,30: Lezioni Teoriche, dott.ssa Incurvati e dott. Romio
ore 9.30 – 12.30: Laboratori
ore 13.00: Conclusione dei lavori.

11 maggio 2019
GESTIONE DELLO STRESS: Tecniche per gestire lo stress in classe per insegnanti ed alunni
ore 8.00 – 9,30: Lezioni introduttiva, dott.ssa A. Fabi
ore 9.30 – 12.30: Laboratori
ore 13.00: Conclusione dei lavori.

IN PIATTAFORMA E-LEARNING
6 ore di lavoro per lo studio dei materiali condivisi in piattaforma e la compilazione di un breve test di valutazione conclusivo.

 

I  CINQUE SEMINARI FORMATIVI 
I seminari, che a partire da gennaio 2019 avranno cadenza mensile affronteranno i seguenti temi:

1. A SCUOLA DI EMOZIONI.
Percorso di alfabetizzazione emotiva per gli insegnanti.Aiutare un bambino a crescere in modo emotivamente equilibrato è diventato un compito sempre più complesso. Demotivazione, aggressività, incapacità di accettare le regole, bullismo, ansia sono solo alcune delle problematiche più frequentemente riscontrabili in ambito scolastico. A partire dal presupposto che è possibile favorire il benessere emotivo dell’allievo attraverso la trasmissione di conoscenze sul meccanismo dell’emozione e sulla modalità di pensiero più corrette, in questo seminario sarà proposto un lavoro di alfabetizzazione emotiva e saranno indicate alcune strategie preventive per aiutare bambini e adolescenti a comprendere le proprie reazioni emotive spiacevoli per renderle più adattive e funzionali. Ciò che si vuole ottenere è una maggiore capacità di gestire le emozioni spiacevoli, minimizzando l’impatto che esse esercitano nella vita del bambino e massimizzando nel contempo l’esperienza di emozioni e stati d’animo piacevoli. Saranno proposti ai partecipanti materiali e schede informative, insieme a suggerimenti pratici fondati su anni di studio e approfondimento sul tema.
Relatore: dott.ssa Caccioppola, Psicologa ricercatrice. Durata: 9:00-12.00
Data: Sabato 19 gennaio 2019

2. ATTACCAMENTO E APPRENDIMENTO IN CLASSE.
Quali collegamenti ci sono tra le relazioni di attaccamento, le emozioni e i processi di apprendimento? Alla luce delle ultime ricerche in campo delle neuroscienze affettive approfondiremo come la relazione tra insegnante e bambino possa costituire un elemento motivante particolarmente potente nei processi di apprendimento e di autoregolazione.
Relatore: Dott. Di Marco, Psicologo Durata: 9.00-12.00
Data: Sabato 23 febbraio 2019

3. LA DIDATTICA ERMENEUTICA E LA GESTIONE DEL CONFLITTO.
Tecniche per la progettazione didattica nella gestione il conflitto in classe. La didattica ermeneutica esistenziale si fonda sul presupposto che ciascuno è portatore di domande e bisogni esistenziali spesso confusi e inconsapevoli che generano disagio e insoddisfazione. La via ermeneutica propone un processo di accompagnamento per la costruzione della risposta che consiste in alcuni passaggi. In questo seminario sarà proposta l’applicazione di questo metodo pedagogico nel delicato contesto del conflitto tra bambini con uno sguardo alle più recenti ricerche in materia di gestione del conflitto.
Relatore: dott.ssa Incurvati e dott. Romio, Psicologa e docente universitario Durata: 9.00-12.00
Data: Sabato 9 marzo 2019

4. -BULLISMO.
Spunti teorici ed applicativi per prevenire il bullismo in classe. Consapevolezza emotiva, empatia e cooperazione. Il seminario è rivolto agli insegnanti della Scuola Primaria e intende fornire alcuni spunti teorici e applicativi per gestire i fenomeni di esclusione/inclusione e l’uso di stereotipi nel gruppo classe, al fine di prevenire il fenomeno del bullismo. Le conoscenze e le strategie fornite ai docenti per sviluppare le abilità relazionali dei bambini, sono tarate in base alle risorse di cui dispongono gli alunni della scuola elementare, nel rapporto tra i pari e con le figure di riferimento nel contesto specifico del gruppo classe.
Relatore: dott.ssa Perrotti, psicologa Durata: 9.00-12.00
Data: Sabato 6 aprile 2019

5. GESTIONE DELLO STRESS.
Tecniche per gestire lo stress in classe per insegnanti ed alunni. Gli alunni di oggi sembrano più stressati che mai. Scatti d’ira incontrollabili, tensioni continue, pianti disperati, bambini stanchi e maestre esasperate. Questo lo scenario che, a volte, appare nelle nostre scuole. Ritmi familiari e, a volte, anche scolastici frenetici e inadeguati alle esigenze dei piccoli. Le insegnanti sono gravate da numerosi incarichi e, oberate di lavoro, risentono di molteplici tensioni. Come far tornare un clima sereno in classe? Come coltivare l’arte della calma? Alla luce della letteratura e delle pratiche più recenti ed efficaci saranno proposte strategie utili ed efficaci come la mindfulness, una tecnica di consapevolezza volta al raggiungimento di un sano equilibrio emotivo.
Relatore: dott.ssa Conti, medico Durata: 9.00-12.00
Data: 11 maggio 2019

 

ORGANIZZAZIONE
Destinatari del corso sono: Docenti scuola primaria, Educatori, Aspiranti all’insegnamento
Il corso prevede 26 ore: 20 in presenza e 6 di lavoro sulla piattaforma per la realizzazione di un percorso di apprendimento che risponda alle esigenze specifiche di un caso scelto
Durata del corso 26 ore. Frequenza necessaria 20 ore.
Modalitá di pagamento: tramite bonus della piattaforma Sophia o bonifico

BAN: IT 31Z0814005614000024057021  – ROMIO ROBERTO

Costo a carico dei destinatari 150 euro. Costo per i soci UCIIM 120 euro.
Data inizio iscrizioni: 12/12/2018 – Data fine iscrizioni: 15/01/2019
Data inizio del corso: 19/01/2019 – Data fine corso: 30/05/2019
Indirizzo: Istituto suore Benedettine della Carità, via Tor de schiavi, 116 – Roma.

 

INFORMAZIONI
Pof. Roberto Romio
cell. 333 3924855
mail: romio.roberto@gmail.com

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