Venezia, 12 novembre 2019: un’acqua alta senza precedenti in un anno che ha visto bruciare l’Alaska e la Siberia e accentuarsi lo scioglimento dei ghiacciai della Groenlandia. Sono segni di un tempo inedito, in cui la minaccia del mutamento climatico si fa sentire con forza crescente sulla famiglia umana, suscitando la reazione dei giovani del movimento globale “Fridays for Future”. Un tempo che stiamo imparando a chiamare Antropocene, in cui la specie umana è diventata il principale fattore che muove la storia biologica e geologica del Pianeta. La stessa pandemia Covid-19 è legata anche a un’interatazione ormai distorta con l’ambiente. Come abitare questo tempo? Come far fronte a mutamenti a livello di quella struttura ecosistemica planetaria che supporta la vita? Quali prospettive etiche si disegnano per orientarci alla sostenibilità e all’ecogiustizia? Per dare futuro all’umanità occorrono trasformazioni esigenti a livello dei comportamenti personali e sociali: una conversione ecologica, un cambiamento di rotta, una giusta transizione. Ma quali orizzonti teologici possono supportare tali processi? Prefazione di Enrico Giovannini.
 
Descrizione

Titolo: Cambiare rotta. Il futuro dell’Antropocene
Autore: Simone Morandini
Editore:EDB
Prezzo: 17,50
Collana:Lapislazzuli
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 27 agosto 2020
Pagine:176 p.
EAN: 9788810559697
 
Sommario

Introduzione (E. Giovannini).  I. Ouverture: cartolina da Venezia.  II. Il clima dell’Antropocene.  III. Antropocene: comprendere la novità.  IV. Custodire la terra, coltivare l’umano: etica della sostenibilità.  V. Lo Spirito rinnovi la faccia della terra.  VI. Cambiare rotta.  Conclusioni. Una rotta diversa è possibile.

 
Note sull’autore
Simone Morandini insegna Teologia della creazione all’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino in Venezia e alla Facoltà Tologica del Triveneto; collabora con la Fondazione Lanza di Padova e coordina il  Gruppo “Custodia del Creato” dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana. Tra le sue pubblicazioni recenti Teologia dell’ecumenismo (EDB 2018).
Enrico Giovannini, professore ordinario di Statistica economica all’Università Tor Vergata di Roma e docente di Sviluppo sostenibile alla Luiss, è stato presidente dell’Istat dal 2009 al 2013 e ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta.