- R.Romio (a cura), Educare alla vita in una società post secolare e post cristiana, Elledici, Torino 2021 L’attuale crisi mondiale, ha provocato uno shock all’intero sistema socio-economico-culturale e mostrato tutta l’impreparazione e la fragilità dell’intero apparato culturale e religioso. Questo testo che nasce nel Centro CeRFEE Zelindo Trenti (Centro di Ricerca e Formazione Ermeneutica Esistenziale)
Esserci. Come oasi nel deserto della città a cura di R. Romio
admin2021-05-05T15:49:46+02:00- R.Romio ( a cura), Esserci. Come oasi nel deserto della città, Elledici, Torino 2020. Che ne è dell'anelito alla spiritualità scritto nel cuore dell'uomo? È finita la religione come la intendevamo nel recente passato? La domanda di spiritualità dell'uomo troverà in futuro altre strade e modelli, migliori dei precedenti? La religione del passato sarà sostituita
Religione a scuola. Quale futuro? a cura di R. Romio
admin2021-05-05T15:49:39+02:00- R.Romio (a cura), Religione a scuola. Quale futuro?, Elledici, Torino 2019 In un presente nel quale le informazioni e le sollecitazioni sono tante e dispersive, i più giovani restano spesso disorientati. Come può la scuola fare da base culturale e generare progetti per il futuro? E quale ruolo spetta all’Insegnamento della religione cattolica in questo compito?
Didattica per un nuovo umanesimo a cura di R. Romio
admin2021-05-05T15:49:28+02:00- R.Romio (a cura), Didattica per un nuovo umanesimo, Elledici, Torino 2018 Le notizie allarmanti che quasi ogni giorno provengono dal mondo dell'educazione segnalano la grande crisi educativa di questi ultimi anni, che si è progressivamente aggravata fino a toccare soglie impensabili. La relazione educativa è senza dubbio profondamente cambiata. Non è più “a senso unico”:
Comprensione di sé e impegno educativo di R.Romio – M.Marchetto
admin2021-05-05T15:49:18+02:00- R.Romio - M.Marchetto, Comprensione di sé e impegno educativo, Elledici, Torino 2018 La profonda crisi che stiamo vivendo richiede risposte innovative e coraggiose. Anche l'educazione deve dare il suo contributo per riscrivere l'identità individuale e collettiva e restituire un nuovo significato alle parole "libertà", "uguaglianza", "fraternità". Questo libro, il primo di una nuova serie, costituisce
“Abitare le fragilità” a cura di P. Greco
admin2021-05-06T11:35:54+02:00Il nuovo testo di Paolo Greco “Abitare le fragilità” fa parte della collana “Educare oggi” dell’Associazione CeRFE-Zelindo Trenti diretta dal professore Roberto Romio che promuove la ricerca e la sperimentazione educativa e risponde all’invito che papa Francesco ha rivolto a tutti gli uomini e le donne di buona volontà che hanno a cuore le sorti dell’umano
Educare oggi di R.Romio – S. Cicatelli
admin2021-05-05T15:49:10+02:00- R.Romio - S. Cicatelli, Educare oggi, Elledici, Torino 2017
La gioia dell’Incontro di R.Romio – G.Chiodini
admin2021-05-05T15:50:11+02:00- R.Romio - G.Chiodini, La gioia dell'Incontro, Piemme, Milano 2015
L’ospite Inatteso – Z.Trenti – L.Maurizio – R.Romio
admin2021-05-05T15:48:42+02:00- Z.Trenti - L.Maurizio - R.Romio, , Sei Editrice, Torino 2014
Pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico di Z. Trenti-R. Romio
admin2021-05-05T15:48:31+02:00Z.Trenti - R.Romio, Pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, Elledici, Torino 2006. Gli anni ottanta del secolo scorso hanno visto l'insegnamento religioso delinearsi come disciplina scolastica a tutti gli effetti. Sullo sfondo della riflessione che l'Università Salesiana di Roma da anni andava privilegiando, sono nate nel tempo iniziative mirate a una elaborazione rispondente a una pedagogia dell'apprendimento