Progetto di un libro IRC per la scuola secondaria superiore secondo il metodo della didattica ermeneutica esistenziale.

Alcuni punti forti e innovativi per l’ effettiva “spendibilità” in classe del libro di testo.

  • Le Unità di apprendimento, il metodo ermeneutico esistenziale, sono effettivamente applicabili all’ora di lezione.

  • Le UA sono state sperimentate, hanno una loro “tradizione” consolidata.

 
Tre modalità d’applicazione delle varie unità di apprendimento
Il libro di testo è pensato come strumento di lavoro a vari livelli.

  • Può essere usato come tradizionale libro di testo per lezioni espositive.

  • Può essere supporto a lezioni e incontri a carattere drammatizzante

  • Può essere supporto a lezioni e incontri a carattere laboratoriale.

Ogni unità in se presenta le tre modalità applicative ogni volta che si rende necessario secondo il metodo della DEE.
 
L’aggregatore di testi on line

  • Prevista una sezione “on line” di testi con un “aggregatore”.

  • Lo strumento informatico è  in grado di fornire al docente e agli studenti testi, le immagini, i filmati, secondo parole chiave di ricerca relative ai temi che si stanno trattando e funzionali alle attività nelle varie modalità applicative (espositiva, drammatizzante, laboratoriale).

  • Dovrebbe essere in grado di generare in automatico delle presentazioni Power Point o simili .

 
Impostazione e scelte dei testi: lo stile giornalistico.  

  • I contenuti: pur seguendo le indicazioni nazionali il libro presenta una scelta di testi molto ampia e aperta al dialogo con le religioni, con la cultura attuale, con i grandi temi etici che fanno presa sui giovani delle scuole superiori.

  • Lo stile: ove possibile si è privilegiata la scelta di testi agili, con stile giornalistico, periodi brevi, domande e risposte, che permettano allo studente di farsi una idea in maniera rapida e interessante dei temi trattati.

 
La struttura del testo

  • Primo biennio: 2 sezioni (secondo i compiti di sviluppo identità e autonomia), 4 aree, 12 unità, 4 dossier

  • Secondo biennio:  2 sezioni (compiti di sviluppo relazionalità e progettualità), 4 aree, 12 unità, 4 dossier

  • Quinto anno:  1 sezioni (compito di sviluppo libertà/creatività), 2 aree, 6 unità, 2 dossier.

 
La struttura dell’Unità di apprendimento.

1) Suscitare la domanda e motivare alla ricerca: gli interrogativi.

2) Confronto sugli interrogativi: cosa stiamo cercando?

3) Raccogliamo le idee.

Divisione nelle tre modalità: espositiva, drammatizzante, laboratoriale.

3.1) Confronto con la vita:

3.2) Confronto con i  testi della cultura, delle religioni, del cristianesimo.

Lavori di gruppo nelle tre modalità: espositiva, drammatizzante, laboratoriale.

4) Sintesi: non solo risposte, ma nuove aperture e interrogativi per nuove ricerche. (circolo ermeneutico)

5) Verifica della competenza.

 
Per scaricare le slide: Progetto per un libro IRC per la scuola secondaria superiore.