Un film da vedere… non solo con gli occhi. Sembra impossibile e invece è proprio così: Il Colore dell’Erba (durata 59’) è un’opera realizzata per essere vissuta come un’esperienza sensoriale fuori dagli schemi, grazie a «scene sonore» e « emozioni visive», curate nei minimi dettagli. Il film ha la peculiarità di poter essere percepito e compreso da spettatori non vedenti, oltre che essere visto da spettatori vedenti. Questi ultimi possono, volendo, seguire il film — in parte o per intero — a occhi chiusi. Il film documentario, diretto da Juliane Biasi Hendel (Merano, Bolzano, 1962), è un road movie su due giovanissime amiche non vedenti: racconta la voglia delle due adolescenti, Giorgia Pizzini e Giona Xheka Haxiraj, di misurarsi con il mondo attraverso l’esperienza di andare da sole da casa fino a una gelateria.
il viaggio di Giorgia e Giona
I «paesaggi sonori» che rendono il film visibile «a occhi chiusi» sono stati ideati dal sound designer Mirco Mencacci, non vedente già maestro del suono per registi quali Marco Tullio Giordana, Ferzan Ozpetek e Michelangelo Antonioni. Completa la parte audio la colona sonora con musiche originali di Niki La Rosa. La parte visiva si caratterizza, invece, per un uso particolare, «quasi espressionista» lo definisce la regista, dei colori: alcune sequenze sono virate al viola o al rosa per sottolineare le emozioni, tristi o felici provate in quel momento dalle protagoniste.
se continui a pensatre che è un limite
Il film di interesse culturale è realizzato con il contributo economico del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione generale per il Cinema; e prodotto da Indyca con Kuraj, realizzato con il sostegno di Trentino Film Commission, Piemonte Doc Film Fund, Rai3 (Doc 3) e con il patrocinio di Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus e Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Onlus (sezioni provinciali di Torino).
ho paura del lago
Il Colore dell’Erba sta girando l’Italia: dopo Torino, Milano e Bologna sarà proposto a Perugia, Padova, Bari, Palermo, Firenze, Avellino, Roma. Per informazioni su date e sale, tel. +39 011 0201670 o info@indyca.it. Per proiezioni il cinema Beltrade di Milano (www.cinemabeltrade.net) organizza spettacoli su misura per gruppi di almeno venti persone, in giorni e orari da concordare.
non c’è motivo di arrendersi
«La Lettura» ha visto Il Colore dell’Erbacon due spettatori non vedenti, Francesco Cusati e Florinda Trombetta. Sul numero del supplemento in edicola da domenica 21 febbraio a sabato 27 febbraio il racconto delle emozioni e delle sensazioni provate in sala.
di S.Colombo, La lettura, Corriere della sera, 24 febbraio 2016