PROGETTO PER UN NUOVO TESTO DI IRC
per la scuola dell’Infanzia

 
Insegnare alla scuola dell’infanzia è arte difficile e sminuzzare la teologia a bambini di tre – 5 anni richiede a volte un insieme di creatività e fantasia per la quale non tutti siamo naturalmente portati.
Gli insegnanti di Religione (IdR) della scuola dell’infanzia conoscono bene la fatica, il lavorio della testa e delle mani perché ai bambini, tramite il gioco e la semplicità, possa arrivare la bellezza di Dio.  E questo soprattutto oggi, in un contesto di famiglie che poco o nulla trasmettono di religioso. Spesso i bambini hanno il primo vero  approccio con il mondo religioso nel tempo scuola che l’IdR passa con loro.
Bisogna per questo sapere cosa e come il bambino è in grado di elaborare la sua conoscenza su Dio per poter essere in grado di farci comprendere usando un tipo di linguaggio consono all’età e alle sue capacità cognitive e spirituali.
Il laboratorio offre una concreta proposta applicativa della didattica ermeneutica plasmata sulle capacità intellettive e spirituali dei bambini della Scuola dell’infanzia. Coloro che hanno acquisito negli anni esperienza e facilità di metodo, possono aiutare chi si trova in carenza di idee e soluzioni, o sta cercando un metodo efficace e funzionale.
Il testo propone un percorso in tre unità didattiche per ogni anno scolastico e offre spunti ed idee concrete per  approcciare le tematiche scelte. All’insegnante è lasciata la libertà di arricchire e cambiare i processi, le fasi, le attività, per adattarli nel miglior modo possibile alle specificità del gruppo classe che ha davanti.
 
OBIETTIVI DEL CORSO

  • Conoscere bene le potenzialità e limiti del bambino
  • Approcciare in modo esistenziale le tematiche da affrontare
  • Raccogliere e scambiare idee sulle concrete modalità di lavoro
  • Usare mani, voce , nuove tecnologie e quanto serve perché i messaggi arrivino ai bambini in modo incisivo.

 
METODOLOGIA
Il corso si svilupperà in tre momenti:

  1. Incontro introduttivo

Presentazione del progetto del testo e degli obiettivi del Corso.
     2. Incontro di laboratorio

  • Presentazione esemplare un’unità didattica realizzata secondo il modello della DEE
  • Lavoro di gruppo per rendere realizzabile concretamente l’unità in modo da poterla sperimentare in classe.

    3. Incontro di verifica

  • Conclusione del laboratorio e confronto di idee e valutazioni.
  •  Organizzazione della collaborazione futura.

 
MATERIALI

  • Un astuccio ben fornito di colori, colla, e di quanto si usa d solito in classe.
  • Cartoncini colorati
  • Tutta la fantasia che abbiamo nel nostro lavoro.