Pubblichiamo queste note che abbiamo ripreso dal sito dell’Istituto comprensivo di Via Ricasoli a Torino alla voce multimedialità. La finalità è quella di dare un esempio di quello che il laboratorio si propone: accompagnare i ragazzi nella costruzione di video animazioni perché apprendano  costruendo in modo creativo.

Multimedialità

8 settembre 15

Il pesciolino arcobaleno. Video progetto IRC/Attività alternativa

Il pesciolino Arcobaleno:  racconto di M.Pfister in “Nessuno resta fuori”, classe prima. Attività ideata e progettata per stimolare, accrescere e rinforzare i rapporti  di amicizia, di condivisione e di rispetto reciproco. Strumenti utilizzati: Plastilina per produrre i personaggi della storia, cartelloni, cartoni, tempere e materiale vario di cancelleria. Software per iPad: IMovie e/o StopMotion, Photoshop,    »
8 settembre 15

Camminiamo insieme nella diversità. Video progetto IRC/Attività alternativa

Camminiamo insieme nelle diversità: Attività interdisciplinare tra l’insegnamento della Religione e l’attività alternativa. L’obiettivo è condurre i bambini a riflettere sui temi della diversità come parti integranti della persona senza  avere gesti di diffidenza, di sospetto e di rifiuto, ma di rispetto, collaborazione e solidarietà. Strumenti utilizzati: disegni cartacei. Software iPad: Photoshop, iAnimate, VideoScribe, iMovie.    »
8 settembre 15

Giona. Video progetto IRC/Attività alternativa

GIONA Attività interdisciplinare tra l’insegnamento della Religione e l’attività alternativa. Lo scopo è di comunicare messaggi chiari e semplici per  indurre i bambini a condividere comportamenti socialmente corretti affinché diventino comuni a tutti i membri del gruppo classe. Strumenti: disegni cartacei e montaggio sequenze. Software per  iPad: Photoshop, iMovie, iStopMotion e registraz. audio. A.S. 2012-2013,    »
6 luglio 15

Animando Ricordi

In occasione di Adotta un monumento 2015 e la mostra “Torino durante la Grande guerra sulle tracce di Beniamino e gli altri” le classi quarte della scuola Fontana, sotto la supervisione del maestro Andrea Ferrante e in collaborazione con l’Archivio Storico Scuola Fontana, hanno realizzato l’animazione qui pubblicata. Crediti: Progetto “Adotta un monumento” 2014-2015 Realizzato dalle    »