DESCRIZIONE

E’ quanto mai urgente in questo cambiamento d’epoca che stiamo vivendo un ritorno ai fondamenti della nostra identità culturale su cui fondare i processi educativi.
Il corso intende sviluppare due aspetti: quello filosofico nella prima conferenza (M. Marchetto) e quello educativo-pedagogico-didattico nella seconda (R. Romio).
Viene proposto ai partecipanti per l’approfondimento il testo. R.Romio-M-Marchetto, L’Essenziale: fondamenti e percorsi educativi, Elledici, Torino 2022.
A partire dalla lettura del testo, chi lo desidera, potrà sviluppare un suo progetto di percorso didattico, per un preciso grado scolastico. Il progetto sarà inviato al direttore del corso per una valutazione e certificazione conclusiva.

INDICAZIONI

Il corso è online di sei ore prevede, per chi desidera approfondire la tematica, un lavoro successivo di 19 ore, per un totale di 25 ore così ripartite:
6 ore di interventi online su piattaforma
10 ore di lettura del testo del corso
9 ore di lavoro per la costruzione di un progetto didattico per la maturazione della competenza di essenzializzazione.

OBIETTIVI

Gli Obiettivi del Corso:
1. Effettuare un’analisi delle difficili condizioni socioculturali ed educative causate dalla esperienza della pandemia e dalla guerra in Ucraina
2. Illustrare le dimensioni filosofico-culturali e pedagogico-didattiche del processo di ritorno all’essenziale
3. Approfondire la tematica del ritorno all’essenziale alla luce della visione ermeneutica esistenziale
Obiettivo opzionale:
4. Leggere il testo del corso ed elaborare un progetto di percorso didattico sul tema del ritorno all’essenziale per un preciso grado scolastico.

PROGRAMMA

Corso di formazione
“Ritorno all’essenziale: Fondamenti e percorsi educativi”.
Sulla piattaforma: www.elearningermeneutica.it
Incontri online:
– 23 maggio ore 17,30-19,00
La domanda essenziale: l’eclissi, la conversione, la prospettiva. M.Marchetto
25 maggio ore 17,30-19,00
Il percorso educativo verso l’essenziale: il significato, il processo, il ritorno. R.Romio
– 27 maggio ore 17,30-19,00
Tracce per l’approfondimento: scelta dei temi e percorsi.
– 27 giugno ore 17,30-19
Laboratorio di verifica intermedia del lavoro di elaborazione dei progetti didattici.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Le competenze che il corso intende far maturare:
1. Saper analizzare la condizione del contesto socio culturale dei ragazzi cogliendone i bisogni educativi e le aspettative
2. Saper comparare i modelli di educazione praticati e più diffusi nell’attuale contesto educativo alla luce del modello della DEE
3. Affinare la capacità di progettare un percorso educativo che sappia rispondere ai bisogni educativi dello studente in una precisa fase evolutiva
3. Saper elaborare un progetto educativo coerente e completo in tutte le fasi progettuali sulla maturazione di una competenza in particolare della competenza di essenzializzazione,

CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

1.Essere iscritti come socio UCIIM per l’anno 2022 (ci si può iscrivere presso la nostra segreteria)
2.Acquistare il testo del Corso (costo di 20.00 Euro): R.Romio – M.Marchetto, L’essenziale: fondamenti e percorsi educativi, Elledici, Torino 2022
3.Prenotarsi presso la segreteria: romio.roberto@gmail.com ; cell. 3333924855.

Roberto Romio