1887. Il giovane Abdul Karim, impiegato nella prigione di Agra, viene scelto per recarsi alla corte della Regina Vittoria in occasione del suo Giubileo d’Oro, e consegnarle un dono in segno di rispetto da parte delle colonie indiane. La missione dovrebbe essere semplice e sbrigativa; tuttavia Vittoria, ormai molto vecchia, sola e insofferente alla vita di corte, viene attratta dall’avvenenza e dalla dedizione che da subito Abdul le dimostra. Il ragazzo è invitato a rimanere a corte e in breve diventa valletto personale di Vittoria; successivamente la regina lo nomina Monshi, ossia suo maestro, perché le insegni la lingua Hindi e il Corano.
Tuttavia questa predilezione crea malcontento a corte, in particolare da parte di suo figlio e del Primo Ministro, che iniziano a tramare per minare alla base il rapporto tra Vittoria e Abdul.
 
Descrizione
Titolo: Vittoria e Abdul. Tratto da una storia vera di straordinaria amicizia
Regia: Stephen Frears
Attori:Judi Dench, Ali Fazal
Nazione: Usa, Gran Bretagna
Anno: 2017
Genere: Biografico
Durata: 112′
Il Trailer

 
UNA STORIA VERA
‘Vittoria e Abdul’ è basato sull’omonimo libro di Shrabani Basu, che è riuscita a ricostruire la storia vera dell’amicizia fra la regina e il servo. Non è stata un’operazione semplice, perché, dopo la morte di Vittoria, suo figlio Edoardo VII diede alle fiamme gran parte della corrispondenza fra i due: era infastidito e spaventato dalla profondità del loro legame.
GLI AUTORI DEL FILM
Il libro di Shrabani Basu è stato adattato per il grande schermo da Lee Hall, autore in precedenza di film come ‘Billy Elliot’ (2000) e ‘War Horse’ (2011). La regia è stata curata da Stephen Frears, 76enne inglese che si è ritagliato un posto di primo piano nel panorama cinematografico europeo grazie a ‘My Beautiful Laundrette’ (1985), ‘Le relazioni pericolose’ (1988), ‘Alta fedeltà’ (2000), ‘Piccoli affari sporchi’ (2002) e ‘The Queen’ (2006).
IL CAST
I due protagonisti di ‘Vittoria e Abdul’ sono interpretati da Judi Dench e Ali Fazal: lei è una delle migliori attrici occidentali viventi (vista in ‘Shakespeare in Love’ e nel reboot di James Bond), mentre lui è un volto noto di Bollywood e ha partecipato anche a ‘Fast & Furious 7’. Il cast è completato da Michael Gambon (il primo ministro Lord Salisbury), Eddie Izzard (Bertie, principe del Galles) e Tim Pigott-Smith (Sir Henry Ponsonby).
IL PARERE DI CHI L’HA VISTO
Pubblico e critica internazionali hanno assegnato un giudizio mediamente sufficiente, con gli spettatori più convinti di quanto lo siano stati i giornalisti. In linea di massima, le ragioni di lode riguardano l’interpretazione dei protagonisti e la “morale” del film, che parla di un’amicizia in grado di travalicare le differenze di ceto, provenienza e religione (Abdul è mussulmano). Le critiche più severe arrivano da coloro che stigmatizzano la tendenza di ‘Victoria e Abdul’ a tacere le colpe della regina sulla violenta politica coloniale britannica.
https://www.quotidiano.net/magazine/showbiz/vittoria-e-abdul-1.3485020