ERMES EDUCATION

una rivista per comprendere il cambiamento

La rivista ERMES EDUCATION
nasce dall’intenzione di dare al sito www.didatticaermeneutica.it , già esistente dal 2015, un più chiaro taglio di rivista online. Una trasformazione non solo formale, che interessa anche nuove rubriche e la scelta dei contenuti.

 

Il progetto
Il progetto editoriale si propone di dare un contributo per una corretta interpretazione del complesso cambiamento che stiamo vivendo, da qui il sottotitolo: “Capire il cambiamento”.  I numeri della rivista hanno una cadenza bimestrale e trattano problematiche al centro del dibattito con contributi originali, che osservano le situazioni analizzate da diverse angolazioni disciplinari e le esprimono attraverso differenti linguaggi,  Il tutto trova unità nella comune prospettiva educativa ermeneutica esistenziale condivisa dai redattori.

 

Le rubriche 
I sintetici articoli trovano una organizzazione sulla base delle seguenti rubriche:
1. Esperienze: avvenimenti significativi e opinioni che richiedono un contributo interpretativo (avvenimenti, opinioni)
2. Prospettive: angoli di osservazione di aree disciplinari diverse che entrano nel processo interpretativo (didattica, pedagogica, filosofica, storia, scienze, psicologia, socilogia, potico-economia)
3. Linguaggi:  modalità espressive diverse con cui si da voce al processo interpretativo (arte, cinema, letteratura, musica, religione, teatro, tecnologia).
4. Sussidi: risorse utili all’interpretazione (pubblicazioni, laboratori)
6. News: notizie su iniziative e pubblicazioni che aiutano a seguire e interpretare il cambiamento.

 

La redazione
Il Direttore Responsabile: Prof. Alberto Piccioni
Redattori: Alessi Gianluca, Bellieni Giorgio, Bigoni Marco, Bombagi Marco, Davì Mattia, De Rosa Simone, Escudero Antomio, Feliziani Franca, Firmino Antonita, Fortina Matteo, Gava Paolo, Greco Paolo, Lazzereschi Andrea, Loffarelli Giancarlo, Mancini Marco, Mancuso Valentina, Marchetto Michele, Merelli Giulia, Migliorini Giuliana, Pieroni Vittorio, Primavera Susanna, Raspi Luca, Romio Roberto, Salvagno Sara, Surace Giuseppe.

 

La proprietà
La rivista è una iniziativa del Centro di Ricerca e Formazione Ermeneutica Esistenziale Zelindo Trenti (CeRFEE Zelindo Trenti), ed è collegata, per la formazione, al sito www.elearningermeneutica.it, mentre, per la costruzione di percorsi di apprendimento, al sito www.ermeneuticaesistenziale.it.
La testata della rivista è stata ufficialmente registrata da parte del Tribunale di Roma il 16/12/2020 con il numero 142.

 

Per eventuali chiarimenti o collaborazioni
Roberto Romio
Email: romio.roberto@gmail.com
Cell.: +39 333 3924855.