Menu

Struttura provvisoria del nuovo testo di IRC per la scuola primaria


LA STRUTTURA DEL TESTO

 

a. Proposta editoriale


L’insieme della proposta editoriale si compone di:
• un volume per la classe prima e il primo biennio di …. pagine (classi 1ª, 2ª e 3ª);
• un volume per il secondo biennio di …. pagine (classi 4ª e 5ª)
• una guida per il docente.
La struttura dei singoli volumi per gli alunni è organizzata in Unità di lavoro.

 

b. Le scelte didattiche


Di seguito, per ogni classe si specifica:
– l’esperienza significativa da cui iniziare il percorso di apprendimento;
– i titoli delle ipotetiche unità di lavoro, con il numero di pagine previste e il principale contenuto di Irc che viene presentato;
– i box di lavoro.

 

Classe prima

L’esperienza dello stare insieme, della festa e dello stupore davanti al mondo orienteranno la scelta delle proposte didattiche, insieme alla dimensione ludica e alla potenzialità formativa del gruppo.
Ipotesi titoli unità di lavoro
Pagine totali
1. Io, tu, noi…inizia l’avventura! ( pagine), attività di apertura e accoglienza
2. Io, tu, noi…che bello stare insieme! ( pagine), la comunità della Chiesa
3. Io, tu, noi…facciamo festa? È Natale! ( pagine), la festa e il Natale
4. Io, tu, noi…siamo bambini! ( pagine), bambini al tempo e nelle parole di Gesù
5. Io, tu, noi…facciamo festa? È Pasqua! ( pagine), la Pasqua
6. Io, tu, noi…che bello il mondo ( pagine), la bellezza della natura e la creazione
BOX DI LAVORO:
• per riflettere insieme
• sai che…
• osservo e racconto
• provo io
• tutti all’opera

 

Classe seconda

L’esperienza del dialogo e della comunicazione legheranno le diverse unità di lavoro. È importante fermarsi, ascoltare e dialogare per capire e per crescere.
Ipotesi titoli unità
Pagine totali
0. Introduzione ( pagina), attività accoglienza
1. Parole che…creano ( pagine), la Parola che crea
2. Parole che…annunciano festa ( pagine), le parole dell’attesa e della festa
3. Parole che…volano in alto ( pagine), le parole del dialogo con Dio
4. Parole che…liberano ( pagine), parole di Gesù che liberano
5. Parole che…annunciano gioia ( pagine), parole che parlano di nuova vita
6. Parole che…uniscono ( pagine), parole che uniscono nella Chiesa
BOX DI LAVORO:
• ascolto, rifletto e mi confronto
• sai che…
• osservo e racconto
• tocca a me
• tutti all’opera
• parole per capire.

 

Classe terza

Sperimentare la fiducia è fondamentale nel contesto di vita dei bambini di quest’età, come lo è stata per molti protagonisti delle vicende bibliche. Sarà il libro sacro della Bibbia il filo conduttore che unisce l’itinerario delle proposte didattiche.
Ipotesi titoli unità
Pagine totali
0. Introduzione ( pagina), attività accoglienza
1. Se… guardo il cielo ( pagine), creazione e Noè
2. Se… ho speranza ( pagine), i profeti
3. Se… ho fiducia ( pagine), Abramo
4. Se… credo nei sogni ( pagine), Giuseppe
5. Se… cerco la libertà ( pagine), Mosè
6. Se… non ho paura (pagine), altri personaggi della storia del popolo ebreo
BOX DI LAVORO:
• ascolto, rifletto e mi confronto
• sai che…
• osservo e racconto
• tocca a me
• tutti all’opera
• parole per capire.

 

Classe quarta

Nuovi modelli con cui confrontarsi suscitano l’interesse e le domande dei bambini, l’orizzonte si allarga. In quest’ottica si inserirà il percorso per questa classe, incentrato sulla vita, la persona e il messaggio di Gesù.
Ipotesi titoli unità
Pagine totali 42
0. ( pagine), attività accoglienza
1. Gesù…raccontato ( pagine), Gesù uomo storico e raccontato nei Vangeli
2. Gesù…rappresentato dall’arte ( pagine), rappresentazioni di Gesù e Natale
3. Gesù… ha parole per tutti ( pagine), il messaggio di Gesù
4. Gesù… compie segni ( pagine), i gesti e i segni di Gesù
5. Gesù… vince la morte ( pagine), la Pasqua di Gesù
6. Gesù…non lascia soli ( pagine), dopo la Resurrezione nasce la Chiesa

BOX DI LAVORO:
• ascolto, rifletto e mi confronto
• sai che…
• osservo e racconto
• tocca a me
• tutti all’opera
• parole per capire
• qualcosa in più

 

Classe quinta

Ipotesi titoli unità
Pagine totali 42
Non solo io e non solo noi, l’apertura e la curiosità per il diverso caratterizzano l’esperienza dei bambini che si avviano alla preadolescenza. Solo nell’incontro con l’altro ci si comprende e si cresce davvero.
0. Introduzione ( pagine), attività accoglienza
1. In cammino… verso Dio ( pagine), la dimensione religiosa e le grandi religioni
2. In cammino… per vivere e celebrare la festa ( pagine), il Natale vissuto e celebrato dalla Chiesa e dai popoli
3. In cammino…per costruire la Chiesa ( pagine), la nascita della Chiesa
4. In cammino per… trovare l’unità ( pagine), le chiese cristiane e l’Ecumenismo
5. In cammino…sui passi di Gesù ( pagine), uomini e donne che hanno vissuto il progetto di Gesù
6. In cammino… verso il mondo (pagine), la Chiesa e i grandi problemi dell’umanità.
BOX DI LAVORO:
• ascolto, rifletto e mi confronto
• sai che…
• osservo e racconto
• tocca a me
• tutti all’opera
• parole per capire
• qualcosa in più

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.