Promosso dalla Conferenza Episcopale Triveneto con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale dei beni culturali della CEI, della Regione Veneto, del Comune di Venezia ed il contributo di EXPO Venezia 2015 si terrà il 23 e il 24 ottobre prossimi il convegno SPA Salvezza nell’Acqua – Acqua, Arte e Liturgia.
Nel cammino di ricerca sui luoghi di culto e il loro rapporto con la liturgia e la cultura condotto in questi anni nell’ambito degli INCONTRI VENEZIANI, dopo aver approfondito significati, valenza culturale e liturgica, aspetti ecumenici ed esperienziali oltre alla dimensione spirituale che essi rappresentano, quest’anno ascolteremo alcuni esperti che affronteranno il tema dell’Acqua e del suo valore simbolico, antropologico, fontale e liturgico. Il tema dell’acqua e del battesimo ci consentono di anticipare aspetti fondamentali della fede e della misericordia che saremo chiamati a tenere vivi nel corso del Giubileo.
SPA
Salvezza nell’Acqua – Acqua, Arte e Liturgia.
Per maggiori informazioni:
PRESENTAZIONE
PROGRAMMA
ISCRIZIONI
SEDE
Il convegno prevede due momenti distinti nelle due giornate. Il primo giorno sarà proposto il tradizionale percorso guidato alla Biennale per guardare al panorama internazionale dell’arte contemporanea; a seguire proseguiremo la visita ad alcuni eventi collaterali ospitati nelle chiese, che stabiliscono con esse un interessante dialogo nei contenuti e nella simbologia e rappresentano esempi di arte contemporanea site-specific che si interroga sui grandi temi spirituali e sociali.
Nella seconda giornata, la prima parte sarà dedicata alla riflessione ACQUA E LUOGO DI CULTO. Nel pomeriggio, alla presenza del Vescovo Delegato del Triveneto e del Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana, il discorso si sposterà sulle potenzialità e prospettive della collaborazione fra i diversi settori dei beni culturali (arte, architettura, biblioteche, archivi e musei) rivolto a tutti, ma in particolare a coloro che nelle diverse Diocesi li rappresentano, per la condivisione di conoscenze ed esperienze relative alla tutela, alla conservazione, al restauro, ma soprattutto per la valorizzazione dei beni ecclesiastici e religiosi.
La sede del convegno nella giornata di sabato è il padiglione Aquae di EXPO 2015 a Venezia-Marghera, che avremo la possibilità di visitare durante la pausa pomeridiana.
file attached
Cliccate qui per il programma.