classe digitaleIn questo estratto del numero della rivista Tuttoscuola di aprile 2014 viene raccontato il progetto della classe E-school del Liceo M. Gioia di Piacenza. L’esperienza di didattica digitale è descritta da uno dei protagonisti del progetto, il docente di storia e filosofia e collaboratore vicario del liceo Fabrizio Pezza, nell’articolo Flipped, che passione.
L’idea del progetto è nata lo scorso anno scolastico quando un gruppo di docenti ha considerato, a partire dalla necessità di valutare i cambiamenti connessi all’adozione di testi in formato digitale, l’opportunità di sperimentare nuove metodologie di insegnamento. Essi sostengono che a fondamento della nuova didattica deve esserci l’uso delle nuove tecnologie per sfruttare appieno la multimedialità in modo da facilitare, migliorare e potenziare l’apprendimento.
E’ presente inoltre l’intervista a Stefano Ghidini, CEO di C2 Group di Cremona – società di produzione dei nuovi arredi per realizzare il nuovo ambiente didattico – che da tempo svolge il ruolo di Consulente ICT Education, il quale suggerisce alcune possibili strategie necessarie e condizioni per garantire lo sviluppo dell’innovazione tecnologica della scuola.