• Italia, Roma
  • 20/06/2019
0 Comments

UCIIM – PIONERR – CeRFEE Zelindo Trenti

Corso di aggiornamento per insegnanti ed educatori della secondaria I° grado

A SCUOLA DI EMOZIONI
Percorso di alfabetizzazione emotiva per insegnanti

Roma 13 ottobre 2018

 

Presentazione

 

Finalità del progetto 

Aiutare un bambino a crescere in modo emotivamente equilibrato è diventato un compito sempre più complesso. In questo programma formativo si intende fornire degli strumenti teorico – pratici ai docenti per meglio affrontare la sfida dell’educazione emotiva in classe.

Obiettivi generali

1. aumentare i livelli di autoconsapevolezza emotiva degli insegnanti;
2. fornire strumenti per l’alfabetizzazione emotiva degli alunni;
3. fornire tecniche, da usare in laboratori di classe, per implementare le capacità di espressione più funzionale ed adattiva delle emozioni.

Metodologie

Saranno proposti ai partecipanti materiali e schede informative, insieme a suggerimenti pratici fondati su anni di studio e approfondimento sul tema. Verranno utilizzati: role playing, linguaggi non verbali, lavori di gruppo,  strumentazione multimediale.

Programma

Il modulo formativo prevede 26 0re:
 prima sessione di 8 ore il 13/10/2018: da svolgersi in presenza presso le aule fornite dell’Istituto Comprensivo Fidenae.

  • Ore 8,30 – 12,30: lezioni teoriche dei dott. Di Marco e dott.ssa Caccioppola
  • Ore 14,00 – 18,00: laboratori con le dott. ssa Incurvati e dott.ssa Fabi

 seconda sessione di 12 ore in piattaforma e in classe: sarà realizzata dai docenti in piattaforma con lo studio dei materiali forniti; in classe con la strutturazione e realizzazione di un micro progetto di alfabetizzazione emotiva da svolgere con i propri alunni.

terza sessione di 6 ore: sarà realizzata presso le aule fornite dell’Istituto Comprensivo Fidenae, destinata alla condivisione e supervisione dei micro progetti realizzati dai docenti in classe nei mesi precedenti.

  • Sabato 16 Marzo 2019
  • Ore 9,00 – 13,00: condivisione e supervisione dei micro progetti realizzati dai docenti in classe. dott.ssa Incurvati e dott.ssa Fabi.
  • Sabato 23 marzo 2019
  • ore 9, 00 – 13,00: condivisione e supervisione dei micro progetti realizzati dai docenti in classe. dott.ssa          Incurvati e dott.ssa Fabi.

Organizzazione

Gli incontri saranno realizzati da quattro psicologi operatori dell’Asp Progetto Pioneer. Le risorse necessarie alla realizzazione del progetto e il materiale di cancelleria, saranno forniti dagli organizzatori.

Il costo del percorso formativo è di 130 euro. I docenti di ruolo possono iscriversi attraverso la piattaforma Sophia del MIUR e usufruire della card del docente. I docenti non di ruolo potranno iscriversi attraverso la piattaforma UCIIM. Gli educatori non bisognosi di certificazione valida per il MIUR presso CeRFEE Zelindo Trenti.

Informazioni

  • Psicologo referente per Asp Progetto Pioneer: Dott.ssa Miriam Incurvati, cel. 3403142891, e-mail: miriam.incurvati@gmail.com
  • Referente per la scuola: Giuseppe Surace, cel. 3313246105, e-mail: giuseppe-sdv@hotmail.it
  • Direttore del progetto: Dott. Roberto Romio, cel. 333392485, romio.roberto@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.