PROGETTO FORMATIVO CATECHISTICO

 
Nel 2014
Il corso si colloca in un progetto catechistico formativo iniziato nell’anno pastorale 2014 con l’approfondimento della nuova condizione della catechesi in un contesto culturale secolarizzato e in continua trasformazione in cui è richiesto il ricorso ad una nuova visione educativa e didattica capace di rispondere alle provocazioni del mutato contesto educativo religioso.
 
Nel 2015
Attraverso una serie di incontri mensili è stato approfondito e sperimentato il Modello pedagogico didattico ermeneutico esistenziale che si ispira ad una visione educativa centrata sulla condizione del soggetto che apprende e sulla sua capacità di rispondere alle problematiche che incontra nel suo processo evolutivo di maturazione dell’esperienza di fede.
 
Nel 2016
si è passati alla fase sperimentale con l’osservazione dell’agire catechistico, la riflessione, la valutazione e la ri-progettazione collaborativa degli interventi educativi. Il progetto prevede due fasi di intervento:

  • una prima fase di auto-osservazione della prassi catechistica da parte della equipe catechistica guidata da un tutor referente che controllava e commentava i diari osservativi elaborati dopo ogni incontro.
  • una seconda fase di osservazione esterna con presenza in aula del tutor che compilava il diario osservativo e lo restituiva all’equipe catechistica per la riflessione e il confronto.
  • Momenti di verifica comune delle varie equipe catechistiche, per il confronto, la discussione e la riprogettazione degli interventi hanno scandito il percorso formativo.

 
Per ulteriori chiarimenti e una eventuale documentazione:
romio.roberto@gmail.com
giuseppe-sdv@hotmail.it