Da millenni, ogni giorno il mondo prega: un grandioso e potente coro universale, non certo universalistico perché “è evidente – come scrive Raimon Panikkar – che le religioni non dicono la stessa cosa, e che le loro rispettive dottrine sono diverse e molte volte incompatibili, ma… è altrettanto evidente che coloro che hanno compiuto un’esperienza profonda della realtà in modo concreto, come i mistici per esempio, non percepiscono incompatibilità tra di esse”.
Questo volume, primo di sei, ha il coraggio di ridare voce allo straordinario patrimonio d’insegnamenti di tutte le più grandi tradizioni sapienziali dell’Oriente e dell’Occidente, da quella induista a quella cristiana, da quella ebraica a quella buddhista, da quella islamica a quella taoista. Si tratta – è questo l’anelito e l’urgenza dell’autore – d’imparare a conoscersi e a non temersi, trascendendo rigide appartenenze religiose e nazionalismi per dare ascolto a quell’unico profondo suono originario che echeggia da sempre nel nostro essere e che le diverse specificità umane hanno tentato d’interpretare. Sono oltre 500 i testi di preghiere, a cui si aggiungono 900 letture appartenenti a diverse tradizioni e i relativi commenti spirituali che l’autore ha raccolto e distribuito nei 365 giorni dell’anno. Uno strumento da usare, più che un libro da leggere, una via per coltivare quella dimensione spirituale che tutti ci connota nel più profondo del nostro essere, rendendoci fratelli e sorelle in una comune umanità.
Massimo Diana, analista filosofo e formatore, socio Sabof (Società di analisi biografica a orientamento filosofico) e docente a Mitobiografica. Scuola del mestiere di vivere, è autore di diversi saggi sulla necessità di un incontro fecondo tra religione, psicologia del profondo e filosofia, tra cui Una vita in gioco. Volume primo: Il cammino spirituale come percorso individuativo; Volume secondo: Verso una spiritualità integrata; Volume terzo: Trasfigurazioni (Ipoc, Milano, 2014-2015).
Descrizione
Titolo:Ogni giorno il mondo prega – Volume I
Autore: Diana Massimo
Editrice: IPOC di Pietro Condemi
Data: October  2017
Prezzo:€36.00
ISBN-10: 8867722212
ISBN-13: 978-8867722211
 
 
Ogni giorno il mondo prega
Breviario per una nuova età dello spirito
Ogni giorno il mondo prega Volume I rappresenta una risposta alla globalizzazione e alle sfide del nostro tempo; un modo per imparare a conoscersi e a non temersi, appunto attraverso la preghiera comune; una via concreta per dare il nostro contributo alla costruzione di una ‘comunità mondiale e solidale’ che trascenda appartenenze religiose e nazionalismi.
La necessità e l’urgenza di un testo come Ogni giorno il mondo prega Volume I si radica nella consapevolezza di un cambio di paradigma epocale nella struttura delle credenze umane, in Occidente ma non solo. Elementi come la globalizzazione economica, il crollo delle grandi ideologie novecentesche, la vastità del processo di secolarizzazione sono segno di una crisi senza precedenti delle cornici collettive di comprensione della realtà (le ‘cosmovisioni’ di cui parlò Raimon Panikkar); ma, parallelamente a questo, emergono in continuazione sempre nuove forme di spiritualità. Sincretismi e contaminazioni di vario genere sono all’ordine del giorno, con risultati spesso contraddittori (basti pensare alla nebulosa new age e alle pretese olistiche/esoteriche di molti guru della prima e ultima ora), ma anche con lampi di saggezza capaci di guidarci verso il futuro. Nel dolore e nella lotta del nostro tempo, una civiltà spirituale planetaria sta lottando per nascere. Unirà insieme, in un modo che nessuno di noi può ancora immaginare, tutti i più alti insegnamenti di tutte le più grandi tradizioni sapienziali, per dare all’umanità ciò di cui ha bisogno per affrontare le prove che si prospettano e prepararla a quella fioritura totalmente nuova e meravigliosa che le profezie di molte religioni prevedono.
L’idea che sta alla base di quest’opera è che un ecumenismo praticato sia possibile e alla portata di tutti. E come scrive anche Raimon Panikkar: «È evidente che le religioni non dicono la stessa cosa e che le loro rispettive dottrine sono diverse e molte volte incompatibili. Ma è altrettanto evidente che coloro che hanno compiuto un’esperienza profonda della realtà in modo concreto, come i mistici per esempio, non percepiscono incompatibilità tra di esse».
in: http://www.ipocpress.it/catalogo/libri/ipocpress-editore-scienze-umane-libri/ogni-giorno-il-mondo-prega-volume-I