• 21/10/2019

ERMES Education

Per capire il cambiamento

Rivista di Pedagogia Ermeneutica Esistenziale
0 Comments

CORSO ON LINE

NON DIMENTICARE LA SHOAH PER ESSERE CITTADINI MIGLIORI.

Le competenze di cittadinanza nella didattica ermeneutica esistenziale

 12 gennaio 2019

 

Il corso intende raccogliere e valorizzare le indicazioni date dal MIUR e dallo Yad Vaschem di Gerusalemme per consegnare ai docenti spunti di riflessione e buone pratiche per “fare memoria viva” della Shoah.
Nella prospettiva didattica ermeneutica la memoria storica dell’olocausto costituisce una risorsa concreta per la maturazione delle competenze di cittadinanza degli studenti.

 

OBIETTIVI

– Approfondire la conoscenza della relazione tra competenze disciplinari e competenze di cittadinanza
– Avviare piste di riflessione e approfondimento sull’olocausto nella visione pedagogico didattica ermeneutica esistenziale
– Progettare processi didattici di maturazione delle competenze di cittadinanza nella didattica Ermeneutica Esistenziale (DEE)
– Realizzare e valutare percorsi di maturazione della competenza di gestione dei conflitti in una logica di giustizia e nonviolenza alla luce
della Shoah.

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Verranno promosse le competenze relative a questi ambiti professionali:
• Didattica e metodologie: conoscenza e uso di metodologie didattiche per i lavori di gruppo e la costruzione di video, teatro, sceneggiature.
• Metodologie e attività laboratoriali: nei laboratori verranno progettati alcuni percorsi di apprendimento e sperimentate nuove modalità didattiche laboratoriali.
• Innovazione didattica e didattica digitale: attraverso la piattaforma e-learning (www.elearningermeneutica.it) verranno utilizzate varie strumentazioni multimediali utili alla produzione di elaborati didattici.

 

 PROGRAMMA DEL CORSO ON LINE

Il corso sarà tenuto sulla piattaforma www.elearningermeneutica.it

 

Orario 

8,30 – 9,00:  Introduzione

9,00 – 10,00: La Shoah nella prosepettiva didattica ermeneutica esistenziale. Prof. R. Romio

10,00 – 11,30: L’approccio dello Yad Vaschem alla giornata della memoria. Prof. A. Piccioni.

11,30 – 12,30: “Staffette della memoria” Una esperienza teatrale sulla Shoah”. Prof. S. Girolami

14,00 – 18,00: Laboratori:

Laboratorio 1: Progettare unità di apprendimento sulla Shoah. Prof. R. Romio

Laboratorio 2: Video+teatro+sceneggiature sulla Shoah. Proff. A. Piccioni. e S. Girolami.

18,00: Termine del corso on line

 

ORGANIZZAZIONE

  • Destinatari del corso sono: Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado.
  • Il corso prevede 26 ore: 8 di lezione e laboratorio sulla piattaforma elearningermeneutica.it  e 18 di lavoro sulla piattaforma   un elaborato scritto o video sul percorso didattico scelto nel laboratorio in presenza.
  • Durata del corso 26 ore. Frequenza necessaria 20 ore.
  • Modalitá di pagamento: tramite bonus della piattaforma Sophia o bonifico attraverso e-commerce del sito
  • Costo a carico dei destinatari 80 euro. Costo per i soci UCIIM 50 euro.
  • Data inizio iscrizioni: 20/12/2018 – Data fine iscrizioni: 10/01/2019
  • Data inizio del corso: 12/01/2019 – Data fine corso: 30/04/2019

 

INFORMAZIONI

Pof. Roberto Romio: cell. 333 3924855 – mail: romio.roberto@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.