Menu

L’ospite Inatteso

9788805070725Il momento magico dell’adolescenza, considerato nel suo rapporto con la scuola, è domanda, analisi, verifica: insomma ricerca.
L’Ospite inatteso è uno strumento di dialogo sui temi più importanti dell’IRC. Una traccia che affianca l’adolescente nel suo compito di definire la meta del suo viaggio. Il testo gli offre alcuni strumenti preziosi per l’itinerario che va perseguendo.
In esso si possono trovare stimoli, orientamenti, prospettive di singolare rilevanza che tendono a sollecitare la viva partecipazione; a cominciare da riferimenti amati dagli adolescenti, come la musica, le canzoni, le illustrazioni…

Questo spazio è destinato a tenere vivo il testo attraverso il dialogo e la collaborazione tra gli autori, i docenti e gli studenti che lo usano.
Qui si potranno:

  • FARE DOMANDE
  • COMUNICARE CHIARIMENTI
  • CARICARE NUOVI AGGIORNAMENTI
  • INSERIRE NUOVI MATERIALI SPERIMENTATI DAI DOCENTI…

ISCRIVITI AL FORUM

LOGIN

CREA NUOVA DISCUSSIONE

DISCUSSIONI ATTIVE

 

9788805070725

L’ospite Inatteso: Le caratteristiche e la struttura del testo – Z.Trenti- L.Maurizio – R.Romio

VOLUME UNICO IN DUE PARTI: il testo si compone di un volume unico ed è suddiviso in due parti:
Il PRIMO BIENNIO consente l’approccio alle problematiche adolescenziali che riguardano la conoscenza di sé, la relazione con gli altri, il senso dell’esistenza. Esse portano lo studente al confronto con la dimensione religiosa, quella cristiana e cattolica in particolare. La proposta didattica fa proprio il vissuto dell’adolescente.
Il SECONDO BIENNIO individua i principali nuclei tematici della religione cristiana, Dio, Gesù Cristo, la Chiesa, le Religioni, e li interpreta con rigore in una prospettiva di confronto col contesto pluridisciplinare e con una metodologia interdisciplinare.
Il QUINTO ANNO stimola la responsabilità morale. I grandi temi dell’esperienza morale sono pensati come naturale espansione della consapevolezza matura che lo studente va acquistando.

Chiesa

Ospite Inatteso – Un popolo in cammino nella storia – Unità 33 – II° biennio

Una quindicina di anni fa apparve un libro dal titolo: Gesù sì, Chiesa no? (W. Kasper). L’espressione ben sintetizza l’atteggiamento di non pochi cristiani, spesso giovani, che percepiscono il fascino di Gesù di Nazareth, ma fanno fatica ad accettare la Chiesa.

chiesa oggi

Ospite Inatteso – La Chiesa oggi – Unità 13 – I° biennio

La Chiesa è di fatto una realtà. La Chiesa c’è e suscita reazioni diverse: di adesione oppure di rifiuto.
Talvolta è guardata con indifferenza, talvolta con ostilità. Ma molte persone vi si coinvolgono con dedizione personale e trovano in essa la piena realizzazione del loro progetto di vita.