Menu

“Le dinamiche relazionali nel processo di apprendimento”: Corso Anaps Milano – 24 novembre 2016

L’A.n.a.p.s. (Associazione Nazionale Autonoma Professionisti Scuola) ha promosso una Giornata di formazione per i Professionisti della scuola sul tema: Le dinamiche relazionali nel processo di apprendimento. Circa 250 docenti hanno preso parte all’iniziativa con grande interesse e partecipazione. Tra le autorità presenti: Il Provveditore di Milano, il Vicario generale della diocesi di Milano.

 

Programma 

ore 09,00 ore 09,30 : Registrazione dei partecipanti

Apertura e Saluti: Prof. Vietri Diodato, Prof.ssa Angela Loritto, Segretaria Nazionale Anaps

ore 09,45-10,45: Prof. Roberto Romio:La relazione docente-studente nel processo didattico di apprendimento scolastico. ( relazione_romio_anapsmilano_24novembre-2016-3 )

ore 10,45-11,15 : Pausa

ore 11,15-12,15: Dott.ssa Micol Metzinger: La classe come luogo di relazioni

ore 12,15 – 14,30: Pausa

ore 14,30 – 15,30: Prof. Luigi D’Alonzo: Interazione e differenziazione nella relazione educativa.

ore 15,30 – 17,00: Tavola rotonda: Chiarimenti e approfondimenti delle problematiche emerse nel corso del convegno o collegate ad esso.

ore 17,00-17,30: Comunicazioni collegate allo stato professionale del docente

 

RELATORI : Prof. Luigi D’Alonzo, Dott.ssa Micol Metzinger, Prof. Roberto Romio.

Prof. Luigi D’Alonzo, Ordinario di Pedagogia Speciale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Dott.ssa Micol Metzinger, Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva. Lunga esperienza lavorativa nell’ambito del disagio sociale. Attualmente Coordinatrice pedagogica per la Lombardia de La Fabbrica SpA (agenzia multinazionale che si occupa di progetti didattici nelle scuole di ogni genere e grado). Libera professionista.

Prof. Roberto Romio, Docente di Progettazione Didattica presso l’ISSRA  ( Istituto Superiore di Scienze Religiose).di Assisi, già docente di Didattica presso l’UPS (Università Pontificia Salesiana) di Roma e di Catechetica presso la Pontificia Università Antonianum di Roma

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *