La “marcia della fratellanza”

In occasione del secondo anniversario della firma del Documento sulla Fratellanza Umana ripercorriamo, a partire dal viaggio apostolico in Egitto nel 2017, questo denso percorso attraverso alcune date, incontri ed eventi. Un cammino che si snoda fino al 4 febbraio 2021, prima Giornata internazionale della fratellanza indetta dalle Nazioni Unite. Un cammino che non si conclude e che interpella tutti gli uomini a seguire la via della fratellanza.
 

Cronologia
 
 2017
 18 marzo Il direttore della Stampa della Santa dichiara che è in programma, dal 28 al 29 aprile del 2017, il viaggio apostolico di Papa Francesco nella Repubblica Araba d’Egitto.
 28 aprile Al Cairo il Papa si rivolge ai partecipanti alla Conferenza internazionale per la pace. “Nel campo del dialogo, specialmente interreligioso, siamo sempre chiamati – afferma il Pontefice – a camminare insieme, nella convinzione che l’avvenire di tutti dipende anche dall’incontro tra le religioni e le culture”.
 2019
 31 gennaio Videomessaggio del Papa in occasione del viaggio apostolico negli Emirati Arabi Uniti, in programma dal 3 al 5 febbraio del 2019. “Sono felice di questa occasione offertami dal Signore – afferma Francesco – per scrivere, sulla vostra cara terra, una nuova pagina della storia delle relazioni tra le religioni confermando che siamo fratelli pur essendo differenti”.
 4 febbraio Discorso del Papa durante l’incontro interreligioso al Founder’s Memorial di Abu Dhabi. “Il punto di partenza – sottolinea Francesco – è riconoscere che Dio è all’origine dell’unica famiglia umana. Egli, che è il Creatore di tutto e di tutti, vuole che viviamo da fratelli e sorelle, abitando la casa comune del creato che Egli ci ha donato. Si fonda qui, alle radici della nostra comune umanità, la fratellanza, quale «vocazione contenuta nel disegno creatore di Dio”.
 
 4 febbraio Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb, firmano il Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune.
 5 febbraio In un tweet lo sceicco Mohamed bin Zayed annuncia la costruzione della Casa della famiglia di Abramo “per commemorare la storica visita di Papa Francesco e del Grande Imam Al-Tayyeb e per riflettere sulla coesistenza pacifica delle diverse comunità negli Emirati Arabi Uniti”. Il progetto prevede la costruzione di una chiesa, di una moschea e di una sinagoga unite dalle stesse fondamenta.
 6 febbraio All’udienza generale il Papa ricorda il viaggio apostolico negli Emirati Arabi Uniti. “Il Grande Imam di Al-Azhar ed io – spiega Francesco – abbiamo firmato il Documento sulla Fratellanza Umana, nel quale insieme affermiamo la comune vocazione di tutti gli uomini e le donne ad essere fratelli in quanto figli e figlie di Dio, condanniamo ogni forma di violenza, specialmente quella rivestita di motivazioni religiose, e ci impegniamo a diffondere nel mondo i valori autentici e la pace”.
 7 febbraio Monsignor Miguel Ángel Ayuso in una intervista a Vatican News sottolinea che il viaggio del Papa negli Emirati Arabi ha tracciato la “road map” del dialogo interreligioso per il futuro. “Siamo chiamati a realizzare ciò che è, oggi e ovunque, strettamente necessario per il nostro mondo, e cioè il dialogo interreligioso e la testimonianza di vita cristiana”.
 19 agosto Nasce il Comitato superiore per l’attuazione del Documento sulla Fratellanza Umana. L’obiettivo è quello di sviluppare iniziative che mettano in pratica gli obiettivi del Documento. Tra i membri del Comitato, monsignor Miguel Ángel Ayuso, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, e il professor Mohamed Hussein Mahrasawi, rettore dell’Università Al-Azhar.
 26 agosto Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede dichiara che Papa Francesco ha appreso con gioia la notizia della nascita del Comitato per raggiungere gli obiettivi contenuti nel Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune. E ha osservato: “Anche se purtroppo sono spesso il male, l’odio, la divisione a fare notizia, c’è un oceano nascosto di bene che cresce e che ci fa sperare nel dialogo, nella conoscenza reciproca, nella possibilità di costruire, insieme ai credenti di altre fedi e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, un mondo di fraternità e di pace”.
 11 settembre  A Casa Santa Marta si svolge il primo incontro del Comitato Superiore per raggiungere gli obiettivi contenuti nel Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune. È stato scelto l’11 settembre come segno della volontà di costruire vita e fratellanza dove altri hanno seminato morte e distruzione.
 20 settembre Il Comitato superiore per l’attuazione del Documento sulla Fratellanza Umana si riunisce per la seconda volta a New York. In questa occasione, il rabbino Bruce Lustig dichiara che il Documento di Abu Dhabi rappresenta uno spartiacque sulla via dell’avvicinamento di ebrei, cristiani e musulmani.
 15 novembre Papa Francesco incontra, in Vaticano, il Grande Imam Ahmed Al-Tayeb. Nel corso dei colloqui, riferisce la Sala Stampa della Santa Sede, si è ricordato il viaggio del Papa negli Emirati Arabi Uniti e si è parlato delle iniziative messe in campo dal Comitato Superiore per raggiungere gli obiettivi del Documento sulla Fratellanza umana.
 5 dicembre I membri del Comitato Superiore per raggiungere gli obiettivi contenuti nel Documento sulla Fratellanza umana incontrano a New York il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres. Gli consegnano un messaggio di Papa Francesco e del Grand Imam di Al-Azhar Ahmed Al-Tayyeb. Nel testo si propone che il 4 febbraio sia dichiarato Giornata Mondiale della Fratellanza umana.
 2020
 4 febbraio Videomessaggio di Papa Francesco ai partecipanti alla cerimonia ad Abu Dhabi in occasione del primo anniversario del Documento sulla Fratellanza Umana. “Oggi – afferma il Pontefice – celebriamo il primo anniversario di questo grande evento umanitario, sperando in un futuro migliore per l’umanità, un futuro libero dall’odio, dal rancore, dall’estremismo e dal terrorismo, in cui prevalgano i valori della pace, dell’amore e della fratellanza”. Ad Abu Dhabi viene anche presentato un codice etico che, attraverso 20 principi, invita i giornalisti a svolgere la loro professione rispettando i diritti di tutti. Quello proposto è un codice di condotta per i professionisti dei media alla luce del Documento sulla Fratellanza.
 3 maggio Papa Francesco al Regina Caeli rende noto che ha accolto  la proposta dell’Alto Comitato per la Fratellanza Umana affinché il 14 maggio del 2020 “i credenti di tutte le religioni si uniscano spiritualmente in una giornata di preghiera e digiuno e opere di carità, per implorare Dio di aiutare l’umanità a superare la pandemia di coronavirus”.
 13 maggio All’udienza generale il Papa esorta e incoraggia tutti ad unirsi alla Giornata del 14 maggio 2020. “Uniamoci come fratelli -afferma il Santo Padre salutando i fedeli di lingua araba – nel chiedere al Signore di salvare l’umanità dalla pandemia, di illuminare gli scienziati e di guarire i malati”.
 14 maggio Si celebra la Giornata di preghiera e digiuno indetta dall’Alto Comitato per la Fratellanza Umana. Durante la celebrazione mattutina a Casa Santa Marta il Papa afferma: “Oggi siamo stati invitati a pregare ognuno secondo la propria tradizione e a fare una giornata di penitenza, di digiuno e anche di carità, di aiuto agli altri”.
 3 ottobre Papa Francesco firma ad Assisi l’enciclica “Fratelli tutti” sulla fraternità e l’amicizia sociale.
 4 ottobre Nel giorno della festa di San Francesco, viene pubblicata l’enciclica Fratelli tutti firmata dal Papa ad Assisi.
 20 ottobre L’Alto comitato per la Fratellanza Umana lancia il “Premio Zayed per la fratellanza umana 2021” con un appello mondiale per le candidature. Il Premio è stato creato nel 2019 per riconoscere l’eccezionale lavoro svolto da singoli individui o da istituzioni nel creare scoperte e guidare il progresso umano.  Nella prima edizione è stato assegnato a Papa Francesco e al Grande imam di Al-Azhar, firmatari  ad Abu Dhabi del  Documento sulla Fratellanza Umana. Il “Premio Zayed per la fratellanza umana 2021”, prevede un compenso di un milione di dollari. L’annuncio dei nomi dei vincitori è previsto il 4 febbraio 2021, secondo anniversario della firma della “Dichiarazione di Abu Dhabi”.
 21 dicembre Le Nazioni Unite dichiarano il 4 febbraio Giornata internazionale della Fraternità Umana. La Giornata è un’occasione per promuovere il dialogo interreligioso e interculturale.
  2021
 4 febbraio È il giorno del secondo anniversario della firma, ad Abu Dhabi, del Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune. Si celebra la prima Giornata internazionale della Fraternità Umana indetta dall’Onu.

 
https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2021-02/secondo-anniversario-documento-fratellanza-umana-papa-francesco.html