Per la Scuola secondaria di primo grado


La gioia dell’incontro è un’opera caratterizzata da un’impostazione didattica completamente nuova: il fulcro della lezione non è più la spiegazione del docente, ma le attività svolte in classe dagli studenti sotto la sua supervisione.
Il progetto ha una struttura antologica: gli studenti lavorano su testi reali – testimonianze, articoli, pagine di romanzi,discorsi, testi biblici e del magistero.
Ogni unità prevede un percorso in 5 tappe per analizzare i temi proposti sotto diversi punti di vista: Esploro la vita intorno a me, in rapporto alle esperienze degli alunni; Esploro la nostra cultura, in riferimento al contesto culturale; Esploro le fonti religiose, per dimostrare che la religione può propone spunti di riflessione utili e interessanti; Confrontiamo le idee per la discussione in classe, e infine Mi metto alla prova che propone un compito autentico da svolgere in gruppo, per un reale e continuo sviluppo delle competenze.
Inoltre grande attenzione all’inclusività, in tutte le parti operative vengono costantemente segnalate le attività più semplici, riducendo la necessità di trovare percorsi speciali per gli studenti con BES.  In sintesi il testo realizza un progetto che propone lezioni dinamiche e collaborative, invece di lezioni frontali e trasmissive. Uno strumento completo e ricco che permette un approccio didattico totalmente nuovo ed efficace.
Contenuti Digitali Integrativi
Campus di Religione, il portale disciplinare ricco di risorse digitali, come infografiche animate, lezioni LIM personalizzabili
Lezioni multimediali e interattive sui grandi temi della religiosità
Archivio di materiali per il docente, con cui costruire lezioni e attività personalizzate
Video sui personaggi ed eventi della Bibbia e sui grandi testimoni contemporanei della fede cristiana
Cartografia 3D di Google Earth™, itinerari virtuali per esplorare i luoghi della storia della Chiesa e i luoghi di culto dei credenti
Archivio digitale d’immagini d’arte sacra, con funzione di ricerca e confronto.