Se è vero che la scuola deve innanzitutto dare gli strumenti necessari per comprendere e interpretare la realtà, in un mondo attraversato da grandi cambiamenti, allora deve essere capace di radicali innovazioni: la didattica e l’organizzazione scolastica dell’era della globalizzazione, di internet e della quarta rivoluzione industriale non possono essere uguali o quasi uguali a quelle delle epoche precedenti. Continueranno ad esistere opinioni contrarie a una radicale riforma della didattica fondata sulle straordinarie opportunità offerte dalle tecnologie digitali. Ma il contrasto non è fra chi vuole disseminare oggetti tecnologici in ogni aula e su ogni banco e chi difende all’ultimo sangue il gesso e l’ardesia a supporto della trasmissione del sapere così come la tradizione ce l’ha consegnato.
Se vuole continuare a essere lo strumento per formare persone in grado di apprendere in modo critico e di esercitare un controllo attivo sulla propria vita, la didattica nell’era digitale deve:
– porre lo studente al centro del processo di apprendimento;
– rendere finalmente possibili su larga scala metodologie di tipo esperienziale;
– insegnare a usare criticamente gli straordinari strumenti di conoscenza che la rete rende disponibili.
La tecnologia non cambierà la scuola.
Ma oggi senza (o contro) la tecnologia la scuola non saprà educare i giovani a capire e guidare il cambiamento.
dall’Introduzione di Franco Bassanini e Vittorio Campione.
Informazioni
Titolo La didattica nell’era digitale
Prezzo € 17,00
Dati 2015, 307 p., brossura
Curatore Campione V.
Editore Il Mulino (collana Quaderni di Astrid)