Il 4 e 5 settembre si terrò a Padova un interessante convegno interdisciplinare “In carne e ossa, tra corpo e spirito” organizzato da «Messaggero di sant’Antonio» e Ufficio di Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova per discutere sul ruolo di anima e corpo nei rapporti educativi. Gli iscritti sono per la quasi totalità insegnanti di scuole di ogni ordine e grado. Spiccano per numero gli insegnanti di religione cattolica, ma non mancano educatori, medi…ci, psicologi, genitori, studenti.
La relazione tra corpo e spirito è oggi cambiata. La tecnologia e i nuovi linguaggi mediatici permettono di abbattere alcune barriere fisiche e di vivere, addirittura, vite, relazioni e identità virtuali, tra inquietudini e risorse. Verrà approfondita la relazione tra corpo e spirito sotto il profilo antropologico, biblico, filosofico e artistico; si cercherà di comprendere in particolare il linguaggio corporeo dell’adolescente e l’uso del corpo nella pubblicità, con l’apporto di docenti universitari di varie discipline, professionisti del mondo pubblicitario ed esperti in psicologia dell’età evolutiva. Una tavola rotonda “Credere con il corpo nell’era virtuale – Grandi religioni a confronto” metterà a confronto, un monaco benedettino, un pedagogista, un imam, un monaco buddista.
Il convegno ha il patrocinato di varie associazioni, della Facoltà Teologica del Triveneto e il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.
Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione on line su Santantonio.org.
Tel. 049-8225926 – ufficiostampa@santantonio.org – Mob. 380-2038621