“Identità Fluide”: un progetto sui temi della cittadinanza per i giovani

Home » “Identità Fluide”: un progetto sui temi della cittadinanza per i giovani

IDENTITÀ FLUIDE

 
Il progetto “Identità Fluide” è  un  intervento sui temi della cittadinanza e vede la collaborazione del Liceo Antonio Rosmini  del Liceo Sophie Scholl di Trento. E’ rivolto ai giovani delle classi quinte e si svolgerà a partire da gennaio 2019 grazie anche ad un finanziamento del Comune di Trento (Ufficio Politiche giovanili).
 
Gli obiettivi generali sono:

  • Avviare un processo di approfondimento sul tema delle identità, intese sia nel loro aspetto culturale (interculturalità) che personale (scelte per l’orientamento) per i giovani che stanno per immettersi nel mondo universitario o lavorativo. Per questo motivo si è presa a prestito la riflessione del sociologo  Stuart Hall «[…] le identità – scrive Hall in “A chi serve l’“identità”? – non sono mai unificate e […] nella tarda modernità, sono sempre più frammentate e spezzate, mai costrutti regolari bensì multipli a causa di discorsi, pratiche sociali e posizioni diverse, spesso intersecantesi e antagoniste. Le identità sono soggette a una storicizzazione radicale, e si collocano costantemente all’interno di un processo di cambiamento e trasformazione».
  • Intersecare la riflessione sulla identità con quella della cittadinanza per giungere a delle indicazioni sulla “cittadinanza responsabile e accogliente delle diversità”
  • Aprire l’ambiente scolastico al territorio e alle famiglie. 
  • Collaborazione tra licei e messa in rete di buone pratiche. 

A questi si affiancano alcuni obiettivi specifici:
 

  • Coinvolgere gli studenti nella progettazione e realizzazione di una serie di eventi, aperti alla cittadinanza, sui temi dell’identità.
  • Realizzare, con gli studenti, una sorta di “vademecum della cittadinanza” , strumento utile per mettere a fuoco i principali temi che riguardano la cittadinanza attiva, il rispetto delle identità,  l’accoglienza delle diversità
  • Avviare una riflessione specifica sull’identità e la cittadinanza all’interno delle scuole e in relazione con le famiglie e il territorio.
  • Supportare gli studenti nelle loro scelte post diploma.
  • Supportare gli studenti in un percorso sulla cittadinanza utile a sostenere l’Esame di Stato.

 
per maggiori informazioni scrivere una email a: orientamento.rosimini.tn@gmail.com
Per collegarti a Trento giovani vai su: www.trentogiovani.it

Di |2020-05-25T19:25:09+02:00Maggio 25th, 2020|Approfondimenti, Didattica, Rubrica Rivista Ermes Education|Commenti disabilitati su “Identità Fluide”: un progetto sui temi della cittadinanza per i giovani

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma!

Scritto da:

LA MISSION

La Rivista ERMES Education propone un contributo per una corretta interpretazione del complesso cambiamento che stiamo vivendo, attraverso la pubblicazione bimestrale di contributi originali, su ambiti di osservazione attinenti alla prospettiva educativa ermeneutica esistenziale.

I sintetici articoli saranno strutturati sulla base delle rubriche tematiche.

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime pubblicazioni o avere informazioni sui corsi? Iscriviti alla nostra newslette: non ti preoccupare, non mandiamo spam!

Torna in cima