Il 6 settembre si celebra Ponti & Attraversamenti: la Giornata Europea della Cultura Ebraica. In tutta Italia, laddove esiste una comunità ebraica, vengono organizzati eventi commemorativi per creare ponti e amicizia tra culture e religioni diverse ma pur sempre sorelle.
Sono passati sedici anni dalla prima Giornata Europea della Cultura Ebraica: da allora, centinaia di migliaia di persone hanno avuto l’opportunità di conoscere alcuni aspetti della cultura e della tradizione ebraica, e di scoprire per la prima volta sinagoghe, musei, quartieri ebraici, antiche “giudecche” e tanti altri siti e percorsi. Un patrimonio di grande interesse culturale, storico, archeologico, architettonico e artistico, non sempre conosciuto e valorizzato, parte integrante della storia d’Italia e d’Europa.
Molto stimolante è dunque il tema “Ponti & AttraversaMenti”, scelto quest’anno quale “fil rouge” degli appuntamenti nelle tante località che aderiscono alla Giornata. Sarà l’occasione per parlare di confronto tra identità, anche all’interno dell’ebraismo stesso, così eterogeneo e ricco di diversità; e per scoprire, grazie a “ponti ideali” che saranno presenti in tutta Europa, un assaggio di una cultura antica e aperta al mondo, orgogliosa della propria identità e desiderosa di farsi conoscere.
Si può dare uno sguardo al sito dell’unione comunità ebraiche in Italia: per vedere le iniziative celebrative nel proprio territorio della giornata europea della cultura ebraica.