Menu

Flow DEE

Il progetto “Flow DEE learning” intende prestare una particolare attenzione ai contesti non tecnologicamente all’avanguardia  accogliendo alcune dinamiche tipiche delle scelte low-tech e della strategia operativa “capovolta”.

ISCRIVITI AL FORUM

LOGIN

NUOVA DISCUSSIONE

DISCUSSIONI ATTIVE

 

“Didattica per un nuovo umanesimo”: Linguaggi e metodologie della didattica ermeneutica esistenziale – di R.Romio

Il testo costituisce il terzo volume della collana Educare Oggi. Si suddivide in quattro parti. La prima intende illustrare i fondamenti teorici dell’intera proposta sia sul piano pedagogico che quello didattico.
La seconda parte si propone di svolgere il tema dei linguaggi. Vengono trattati i linguaggi del teatro, della musica, dell’arte, del corpo e il linguaggio sensoriale.
La terza parte vuole portare l’attenzione sulle metodologie didattiche per offire indicazioni ed esempi sui processi applicativi. La quarta parte, infine, illustra alcune esperienze didattiche che intendono mostrare la concreta possibilità di introdurre nella didattica tradizionale dei percorsi di rinnovamento. Sono state selezionate: la video animazione, le pratiche inclusive, lo story telling fotografico, l’espressione pittorica.

Laboratorio su la “Flow DEE“ : Roma – Istituto Sacro Cuore – 14-15 maggio 2016

La Flow – DEE è una possibile concretizzazione della DEE come metodologia applicata, col vantaggio di essere versatile e adattabile in situazioni sia d’avanguardia tecnologica che a scarsa tecnologia.
Nella costruzione degli apprendimenti, questa metodologia si presta alla modalità “capovolta” lasciando che siano gli alunni stessi, già da casa o/e in gruppi di lavoro in aula, a trovare e preparare i materiali utili rispetto ad un obiettivo di apprendimento per il quale sia emerso l’interesse.

Le origini: Unità di Apprendimento sviluppata in flow DEE learning

Il gruppo degli IdR che aderiscono al progetto «flow DEE» si impegnano a condividere in modalità tutorial il materiale realizzato nelle attività didattiche, fornendo soprattutto la domanda educativa, la parte operativa e i criteri di valutazione.

Flow DEE: Flipped low tech learning con la didattica ermeneutica

La DEE, come metodo di didattica ermeneutica esistenziale, trova nell’espressione “flow DEE” la sua applicazione pratica, ovvero la metodologia applicata in situazione.
Flow DEE non è quindi qualcosa di nuovo o di più nella DEE ma la formalizzazione della metodologia sperimentata, che si adatta alle situazioni sia di tipo “2.0” che di tipo “0.2” altrimenti dette in “low technology”.

Il progetto Flow DEE learning: apprendimento per flusso di esperienze didattiche ermeneutico-esistenziali – G. Adamo

Oggi l’insegnamento nella scuola, di ogni ordine e grado, deve fare i conti con i due fronti di una necessaria innovazione tecnologica della didattica e della eventualità non tanto remota di situazioni logistiche non ancora rispondenti al dictat informatico.