Molti adulti europei non hanno sviluppato competenze adeguate per lavorare e vivere nel 21° secolo. Per rispondere a questa sfida il progetto biennale progetto “FLIP-IDEAL – Flipped Learning in Adult Education” (1.09.2018 – 31.08.2020), finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ KA2, esplora l’uso della flipped classroom nell’ambito dell’educazione degli adulti, con particolare attenzione ai destinatari più vulnerabili e con bassi livelli di competenze. Il progetto sviluppa e testa strumenti pratici, tutorial, linee guida, per supportare insegnanti e formatori nell’applicazione della classe capovolta nei loro contesti di insegnamento quotidiani, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta didattica e metodologica e incoraggiare l’uso delle nuove tecnologie per favorire i processi di apprendimento.
Inoltre il progetto sperimenta gli Open Badge per certificare lo sviluppo professionale degli educatori per adulti e promuove la condivisione di esperienze efficaci nell’uso della classe capovolta con gli adulti. Nella fase finale del progetto ciascun partner organizza un seminario nazionale di divulgazione.
 
I partecipanti
Il progetto coinvolge attivamente 24 educatori (4 per ciascun partner) che lavorano con diversi destinatari adulti. Dopo un seminario formativo sulla classe capovolta, i formatori sono chiamati a sperimentare la metodologia e a partecipare allo sviluppo di nuovi strumenti.
 
Risultati attesi
I quattro output intellettuali del progetto offriranno soluzioni per integrare la classe capovolta nel contesto dell’insegnamento agli studenti con scarse competenze digitali.

  • Contesto teorico: esplora la pedagogia dietro il metodo della classe capovolta e guarda ai modi per adattare il metodo della classe capovolta ai gruppi target di adulti poco qualificati
  • Corso online per educatori per adulti: fornisce casi ed esperienze dalla vita reale sull’uso dell’aula capovolta con adulti poco qualificati
  • Linee guida: introduce linee guida per contenuti di buona qualità per le classi capovolte nell’educazione degli adulti
  • Sistema Open Digital Badge: fornisce indicazioni su come usare i badge digitali per accreditare le abilità e le competenze degli educatori e degli adulti

Partner

 
Cinque partner hanno già collaborato con successo nell’ambito del progetto “IDEAL – Integrating Digital Education in Adult Literacy“, di cui il nuovo progetto rappresenta la naturale continuazione ed evoluzione.

 

 Lezione capovolta

 

 
La metodologia della flipped classroom può essere efficace anche con gli adulti? Può migliorare l’esperienza di apprendimento dei destinatari più vulnerabili e con bassi livelli di competenze?
 
La sperimentazione è in corso al Cpia 2 Roma che con la Fondazione Mondo Digitale è partner del progetto europeo FLIP-IDEAL – Flipped Learning in Adult Education (1.09.2018 – 31.08.2020), finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ KA2).
 
Con questa attività, ciascun partner sta contribuendo a uno degli output di progetto, cioè la realizzazione di linee guida per ispirare e supportare docenti e formatori nella creazione di contenuti per la flipped classroom nell’educazione degli adulti.
 
Abbiamo scelto alcune immagini per raccontare la lezione capovolta di Rosalba Palermo (funzione strumentale al piano dell’offerta formativa), sul tema “Promoting art and history in your city”. I suoi studenti sono giovani adulti, italiani e stranieri, che studiano per il conseguimento della licenza media.
 
1 – File sul Barocco caricato su drive che gli studenti hanno studiato a casa
 

 
2 – In classe, uso di Google My Maps per la progettazione del percorso di una visita guidata
 

 
3, 4 e 5 – Condivisione su drive del documento di testo della visita guidata
 

 

 

 
6 – Uso di Google moduli per il test di autoverifica a casa
 

 
7 – Le statistiche delle risposte sono immediatamente disponibili al docente
 

Current Size:100%