FASI DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO RELIGIOSO
TABELLE DEGLI INDICATORI E DESCRITTORI DI ABILITÀ PER 3-5 ANNI
* * *
Tab. 1.Fase dello svelamento della dimensione esistenziale (3-5 anni):competenze del docente
INDICATORI DI ABILITÁ |
DESCRITTORI
|
Ascoltare i racconti dei bambini. |
Creare un momento iniziale in cui possano raccontare quanto fatto nella settimana o qualcosa che li ha particolarmente colpiti. |
Accogliere le loro domande. |
Fare spazio, anche durante la lezione, a domande che pongono, anche se apparentemente lontane da ciò che si sta facendo e magari rimandarla risposta al momento opportuno. |
Fornire spiegazioni. |
Con termini semplici, chiari e diretti , aiutare la comprensione di fatti o cose non comprese. |
Introdurre alla conoscenza di sé e del proprio corpo. |
Attraverso il gioco e l’attività psico-motoria il bambino comincia a conoscere le attitudini della sua corporeità. |
Aiutare a esprimersi correttamente. |
Correggere con dolcezza e aiutare a trovare termini giusti. |
Aiutare a prendere coscienza delle potenzialità. | L’uso del disegno, del gioco, del racconto, di schede, forniscono al bambino un primo approccio al suo saper fare. |
Incoraggiare a vivere positivamente le relazioni con i compagni. | Risolvere piccoli problemi e promuovere atteggiamenti collaborativi. |
Promuovere l’accoglienza dell’altro. | Gioco ,canto e ballo aiutano la socializzazione e fanno comprendere limiti alla libertà di ognuno. |
Stimolare il senso di stupore e di meraviglia. | Osservare con il bambino il mondo che lo circonda. |
* * *
Tab. 2. Fase dello svelamento della dimensione esistenziale (3-5 anni):competenze del bambino
INDICATORI DI ABILITÁ |
DESCRITTORI |
Raccontare le proprie esperienze. |
Raccontare quanto fatto nella settimana o qualcosa che ha particolarmente colpito. |
Porre domande pertinenti. |
Porre domande attinenti a ciò che si sta facendo e saper aspettare il momento opportuno per la risposta. |
Ascoltare e comprendere le spiegazioni. |
Comprendere il significato dei termini usati per spiegare fatti o cose non compresi. |
Avvertire il proprio sé e conoscere le attitudini del proprio corpo. |
percepire attraverso il gioco e l’attività psico-motoria le attitudini della propria corporeità. |
Accetta le correzioni e corregge il modo di esprimersi. | Usare i termini giusti per esprimere le proprie sensazioni ed emozioni |
Prendere coscienza delle proprie potenzialità. | Attraverso il disegno, il gioco, il racconto, le schede, avverte al suo saper fare |
Vivere positivamente le relazioni con i compagni. | Risolvere piccoli problemi e assumere atteggiamenti collaborativi. |
Comprendere i propri limiti e aprirsi all’accoglienza dell’altro. | Socializzare con il gioco, il canto e il ballo e comprendere limiti alla propria libertà |
Osservare il mondo ed esprimere sentimenti di stupore e meraviglia. | percepire il mondo che ci circonda ed esprimere le proprie emozioni |
* * *
Tab. 3. Fase della percezione dell’interiorità (3-5 anni): competenze del docente
INDICATORI DI ABILITÁ |
DESCRITTORI
|
Aiutare a comprendere ed esternare le proprie emozioni. | Dare insieme un nome al motivo del pianto, della rabbia o della gioia se al bimbo non è chiaro. |
Educare al rispetto di regole condivise. | Formulare fin dall’inizio regole semplici e chiare da mettere in pratica. |
Incoraggiare il superamento dell’egocentrismo. | Con il gioco, la messa in pratica delle regole e il rispetto di tutti, far comprendere al bambino che non è al centro del gruppo classe. Interrompere con fermezza ma con serenità eventuali capricci. |
Aiutare a razionalizzare stati emotivi quali paura, rabbia o stress. | La narrazione è un mezzo efficace unita a drammatizzazione e l’uso di marionette. Dispensare al bisogno gesti d’affetto di rassicurazione o contenimento. |
* * *
Tab. 4. Fase della spiritualità (3-5 anni): competenze del docente
INDICATORI DI ABILITÁ |
DESCRITTORI |
|
Far conoscere il mondo in cui si vive. | Esplorare fisicamente gli ambienti, l’esterno, la natura circostante. |
|
Condurre il bambino ad allargare la conoscenza del mondo e dello spazio. | Attraverso filmati, cartelloni, cartoline postali, immagini, libri portarlo in un mondo sempre più vasto e ricco. | |
* * *
Tab. 5. Fase della spiritualità (3-5 anni): competenze del bambino
INDICATORI DI ABILITÁ |
DESCRITTORI |
|
Si muove a suo agio nel mondo; conosce termini adeguati all’età. | Conosce in maniera adeguata il mondo circostante, ha una buona ricchezza di linguaggio. |
|
Dimostra una buona conoscenza del mondo. | Dai libri o immagini riconosce elementi del mondo. | |
* * *
Tab. 6. Fase della percezione del mistero (3-5 anni): competenze del docente
INDICATORI DI ABILITÁ |
DESCRITTORI |
|
Far crescere il senso di stupore e meraviglia. | Usare tutto ciò che di bello si ha a disposizione: dal semplice fiore e animale alle immagini viste su PC. |
|
Invitare a riflettere sull’amore delle persone a loro vicine. | Con racconti o disegni far raccontare della loro famiglia, cosa fanno, come si sentono |
|
Far conoscere il mondo in cui si vive. | Esplorare fisicamente gli ambienti, l’esterno, la natura circostante. |
|
Condurre il bambino ad allargare la conoscenza del mondo e dello spazio. | Attraverso filmati, cartelloni, cartoline postali, immagini, libri portarlo in un mondo sempre più vasto e ricco. | |
* * *
Tab. 7. Fase della percezione del mistero (3-5 anni): competenze del bambino
INDICATORI DI ABILITÁ |
DESCRITTORI |
|
Sa stupirsi e si meraviglia per il mondo circostante. | È capace di osservare e stupirsi;è capace di meraviglia. |
|
Riconosce l’amore che lo circonda. | Dimostra con gesti, disegni di riconoscere l’amore degli altri. |
|
Si muove con sicurezza nel mondo. | Esplora con tranquillità gli ambienti, facendoli suoi. |
|
Ama conoscere cose nuove. | Si interessa a tutto ciò che gi viene detto o fatto vedere. | |
* * *
Tab. 8. Fase della religiosità (3-5 anni): competenze del docente
INDICATORI DI ABILITÁ |
DESCRITTORI |
Sviluppare un atteggiamento di positività nei confronti della vita. | Riflettere un atteggiamento gioioso e trascinante nella gioia. Mantenere alto l’atteggiamento di meraviglia e di incanto anche per le piccole cose. |
Far scoprire la categoria del dono “oltre il pacchetto”. | Proporre giochi che aiutino il bambino a comprendere che oltre il giocattolo vive ogni giorno tanti doni, a partire dalla vita. |
Invitare il bambino alla gratitudine. | Organizzare un modo di dire “grazie” a ciò che lo circonda, gli piace, lo fa stare bene, si prende cura di lui e lo ama. |
Cominciare a riconoscere Dio come autore di tanti doni. | Racconto della Creazione, realizzazione di cartelloni, visione di filmati. |
* * *
Tab. 9. Fase della religiosità (3-5 anni): competenze del bambino
INDICATORI DI ABILITÁ |
DESCRITTORI |
|
Ha un carattere solare e aperto. | Gioisce e accoglie volentieri le novità proposte. |
|
È capace di gesti e parole di gratitudine. | Riconosce i doni ricevuti. | |
Conosce Dio e storie bibliche. | Identifica Dio come il creatore. | |
* * *
Tab. 10. Fase delle tradizioni religiose (3-5 anni): competenze del docente
INDICATORI DI ABILITÁ |
DESCRITTORI |
Avvicinarsi al racconto simbolico. | Uso di storie, miti, fiabe. |
Far vivere il simbolo. | Il bambino comprende al di là di ciò che facciamo: interpreta uno sguardo, come sa già leggere oltre l’abbraccio che gli offriamo. |
Conoscere alcuni semplici simboli. | Dalla vita quotidiana, all’educazione stradale ai simboli religiosi che li accompagnano e vedono intorno a loro. |
* * *
Tab. 11. Fase delle tradizioni religiose (3-5 anni): competenze del bambino
INDICATORI DI ABILITÁ |
DESCRITTORI |
|
Ascolta racconti, miti e fiabe. | Comprende il senso e l’insegnamento di semplici racconti. |
|
Afferra anche parole non dette nel loro giusto senso. | Comprende gesti, sguardi per quello che significano. |
|
Usa semplici simboli religiosi. | Riconosce i simboli religiosi che vede intorno a sé. | |
* * *
Tab. 12. Fase del cristianesimo (3-5 anni): competenze del docente
INDICATORI DI ABILITÁ |
DESCRITTORI |
Far conoscere episodi della vita di Gesù. |
Racconti, cartoni animati, drammatizzazioni. Il Natale offre un momento forte e privilegiato per la conoscenza di questo bambino come loro. (confronto tra l’infanzia di Gesù e la loro). |
Comprendere feste e tradizioni. | Spiegazioni sul Natale, la Pasqua e feste mariane durante l’anno (processioni o altro ove sia presente) |
Avvicinare a opere d’arte semplici e immediate. | Uso di immagini, LIM, quadri… |
* * *
Tab. 13. Fase del cristianesimo (3-5 anni): competenze del bambino
INDICATORI DÌ ABILITÁ |
DESCRITTORI |
Ascolta volentieri racconti . | Comprende il linguaggio usato per raccontare. |
Vive in famiglia feste e tradizioni. | Interviene competentemente nella spiegazione delle feste e delle tradizioni. |
Osserva volentieri anche immagini particolari. | Comprende semplici simboli e osserva volentieri. |
* * *
Tab. 14. Fase del cattolicesimo (3-5 anni): competenze del docente
INDICATORI DI ABILITÁ |
DESCRITTORI |
Vivere l’esperienza comunitaria in maniera positiva. | Creare nell’aula un clima di benessere e di gioia; insegnare a condividere i materiali e i giochi; lavorare in gruppo. |
Valorizzare le positività della vita di classe: sostegno, amicizia, senso di appartenenza. | Giochi di gruppo, a coppie;distintivi e contrassegni che li facciano sentire parte del gruppo. |
Valorizzare il singolo. | Incoraggiare in particolare chi è più in difficoltà; usare apprezzamenti che aumentano la sicurezza. |
Creare il gruppo classe. | Inventare canti di classe, promuovere un clima di unione fra bambini. |
Insegnare il valore della pace e della giustizia. | Sedare con calma i litigi, insegnare un modo di fare la pace che appartenga a tutti;essere giusti verso tutti i bambini, cercando di far rispettare le regole e non far emergere preferenze. |
Iniziare a conoscere gli amici di Gesù. | Racconti dal Vangelo e riflessione sul modo di vivere l’amicizia da parte di Gesù. |
* * *
Tab. 15. Fase del cattolicesimo (3-5 anni): competenze del bambino
INDICATORI DI ABILITÁ |
DESCRITTORI |
Viene contento a scuola. | Ha vissuto con tranquillità il distacco da casa. |
Gioca sereno con gli altri, vive bene la vicinanza degli altri. | Stringe primi rapporti di amicizia, gioca volentieri con i compagni |
Partecipa attivamente alle discussioni. | È membro attivo nella classe. |
Coinvolge i compagni nel gioco. | Aiuta la formazione del gruppo classe. |
È capace di cedere, lascia correre piuttosto di litigare, cerca di far fare pace ai compagni. |
È un piccolo costruttore di pace. |
Ascolta in maniera attiva i racconti. | Comprende brani di Vangelo sull’amicizia. |
Ottimo lavoro! All’inizio di ogni fase si delineano le abilità concrete della personalità del docente : il suo sapere, saper fare e saper essere assieme ai bambini! Abilità per niente scontate, in crescita anch’esse e con le quali l’intero percorso deve misurarsi! Un aspetto veramente molto interessante e innovativo! Grazie!
Sonia, scuola dell’infanzia