Menu

“Educare alla fede”: saggio di pedagogia religiosa – un testo di Z. Trenti

E’ uno dei testi fondanti della prospettiva educativa ermeneutica esistenziale. L’analisi presentata in questo studio, con prospettiva sempre pedagogica, esplora la fede quale fondamentale esperienza di vita, che anzi può decidere del senso stesso della vita. Il saggio è rigoroso e impegnativo: caratteristiche indispensabili per un pieno recupero di credibilità della fede in un’epoca di forti provocazioni contrastanti.

Questo studio propone un’ipotesi frutto di anni di riflessione in ambito accademico e di sperimentazione in ambito operativo. Il progetto uomo è a perno della cultura attuale; va messo a perno anche dell’educazione in tutte le sue dimensioni: quella religiosa compresa. Cosicché si tratta di partire dal presagio religioso per giungere alla scelta religiosa: alla scelta di fede e all’adorazione di Dio, in ambito cristiano.

Il metodo risulta di conseguenza risolutamente induttivo. Comporta un’esplorazione rigorosa dell’esperienza per scoprirvi la dimensione religiosa ed evidenziarla. Per lo più procede secondo una scansione che comporta: l’analisi del fenomeno religioso, la sua interpretazione, la sua elaborazione educativa.

 

 

 

Descrizione

Titolo. Educare alla fede
Autore: Zelindo Trenti
Editore: Elledici
Collana:Pedagogia religiosa
Dta uscita:2004 (ristampa)
Pagine:264
EAN:9788801017861
Prezzo: € 19,00 (scontato 15.00)

ACQUISTA IL LIBRO ORA SCONTATO

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.