Menu

Drammatizzazione

Questo spazio laboratoriale è riservato alla sperimentazione delle metodologie di drammatizzazione, nei processi didattici di apprendimento nei vari gradi scolastici, dall’infanzia alla secondaria di II° grado. Nella sezione Forum/Discussioni si potranno affrontare le diverse problematiche che si incontrano nell’applicazione delle metodologie di drammatizzazione e trovare la giusta soluzione nel  confronto con i colleghi.

ISCRIVITI AL FORUM

LOGIN

NUOVA DISCUSSIONE

DISCUSSIONI ATTIVE

 

51539061

Corso di aggiornamento estivo: “Interpretare per interpretarsi. La didattica dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico esistenziale”: Pozza di Fassa (TN) 9-14 luglio 2017

La visione pedagogico – didattica ermeneutica esistenziale può contribuire all’elaborazione di una proposta educativa efficace per l’oggi. Il corso si colloca nel percorso di studio e ricerca che ha portato alla fondazione dell’Associazione di docenti ed educatori, CeRFEE – Zelindo Trenti (Centro di Ricerca e Formazione Ermeneutica Esistenziale – Zelindo Trenti), che ha lo scopo di dare diffusione alla visione educativa ermeneutica esistenziale. Le lezioni teoriche del corso anticiperanno e troveranno una definitiva formulazione nel testo in preparazione: R. Romio – M. Marchetto, Interpetare per interpretarsi. Didattica dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, Carocci, Roma, 2018.

cropped-logo-header

Corso di aggiornamento per docenti: “Dalla domanda alla risposta. Le metodologie della didattica ermeneutica esistenziale” – Roma 22-23 aprile 2017

Il corso vuole offrire un contributo alla comprensione e al superamento della complessa condizione didattica che gli educatori e le istituzioni educative stanno attraversando. Nelle lezioni teoriche i docenti approfondiranno la conoscenza della visione pedagogico didattica ermeneutica esistenziale e nei laboratori svilupperanno le capacità di progettazione e di gestione di processi di apprendimento per gli studenti più creativi, costruttivi e collaborativi.

received_1006300802777367

Laboratorio: Percorsi di drammatizzazione didattica per la scuola secondaria II° – Roma 14-15 maggio- Istituto Sacro Cuore

Modalità drammatizzante: prevede che la lezione sia anche un momento in cui gli alunni “interpretano” dei ruoli. Vengono chiamati a mettersi nei panni di qualcuno, rappresentare le idee con giochi di gruppo, drammatizzazioni, produzione di video.