DIDATTICA DELL’INSEGNAMENTO RELIGIOSO

Prof. Romio Roberto

 
Ratio del Corso
 
 1. Finalità
Il corso si propone di sviluppare  e qualificare le competenze didattiche degli studenti in parte già acquisite nella precedente formazione, per adeguarle alla nuova condizione pedagogico didattica che l’IRC vive in seguito alle innovazioni del Sistema di Istruzione e Formazione italiano. Un’attenzione particolare verrà data alla presente stagione di emergenza educativa. 
 
 2. Obiettivi
Il corso punterà al raggiungimento dei seguenti obiettivi in modo che al termine i partecipanti siano capaci di:
1)    Presentare in modo documentato e approfondito la svolta didattica operata nell’IRC dalla Riforma della scuola italiana nel passaggio dalla centralità dell’insegnamento alla centralità dell’apprendimento.
2)    Illustrare le visioni pedagogico – didattiche attualmente presenti nell’insegnamento scolastico.
3)    Descrivere i modelli didattici utilizzati nella corrente prassi didattica dell’insegnamento religioso scolastico
4)    Presentare il modello pedagogico didattico Ermeneutico Esistenziale precisando la sua capacità di cogliere e rispondere all’attuale stagione di emergenza educativa
5)    Approfondire le costanti didattiche  ermeneutica, esistenziale, costruttiva e collaborativa caratterizzanti il processo di elaborazione di una didattica innovativa.
 
3. Metodologia
Il corso seguirà una metodologia ermeneutica esistenziale che prevede diversi momenti tra loro dinamicamente interagenti:
1)    Ascolto delle attese e delle domande degli studenti
2)    Individuazione del percorso espositivo
3)    Elaborazione collaborativa della proposta progettuale
4)    Costruzione di una personale posizione pedagogico didattica
5)    Valutazione interattiva dei risultati.
 
4. Valutazione
La valutazione formativa sarà effettuata in itinere attraverso lezioni dialogate o anche via iternet. La valutazione sommativa prevederà un breve elaborato su cui verterà il colloquio finale. I criteri di valutazione saranno concordati con i partecipanti.
 
5. Riferimenti bibliografici
Z.TRENTI -R. ROMIO, Pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, Leumann, LDC 2008
ISTITUTO DI CATECHETICA UNIVERSITA PONTIFICIA SALESIANA, Insegnamento della Religione: competenza e professionalità. Prontuario dell’insegnante di Religione, Elledici, Torino  2013.
G. MALIZIA – Z. TRENTI Z.- S. CICATELLI, Una disciplina in evoluzione, Leuman, LDC, 2005
Dispense, appunti e articoli consigliati dal professore.
 
 
 

LA PRASSI DIDATTICA NELL’INSEGNAMENTO RELIGIOSO SCOLASTICO

SEMINARIO SPERIMENTALE

Prof. Romio Roberto

 
Ratio del Seminario
 
 1. Finalità
Il presente Seminario si pone in diretta continuità con quello sulla Didattica dell’insegnamento religioso che ne costituisce il fondamento teorico. Il Seminario infatti svilupperà la dimensione progettuale – applicativa della prospettiva pedagogico didattica Ermeneutica esistenziale. Le indicazioni della Riforma della scuola italiana sull’Insegnamento Religioso scolastico (IRC) costituiranno lo sfondo operativo in cui si collocherà l’intera proposta. Scopo fondamentale del corso sarà quello di progettare un’ipotesi di intervento didattico – formativo.
 
 2. Obiettivi
Il Seminario punterà al raggiungimento dei seguenti gli obiettivi in modo che al termine del percorso sperimentale  i partecipanti siano capaci di:
1)    Progettare un intervento didattico nel rispetto delle innovazioni introdotte nell’IRC dalla Riforma con il passaggio dalla programmazione tradizionale alla progettazione personalizzata.
2)    Costruire un percorso di apprendimento applicando una metodologia coerente con il modello didattico ermeneutico esistenziale.
3)    Documentare e valutare le fasi ed i risultati di un processo didattico  condotto su una peculiare tematica o aspetto dell’IRC.
 
3.  Metodologia
Il Seminario seguirà una metodologia costruttivistico – collaborativa in cui docente e studenti opereranno insieme per il raggiungimento degli obiettivi concordati.
 
4.  Valutazione
I criteri di valutazione saranno concordati con i partecipanti durante gli incontri laboratoriali. La valutazione sommativa verterà sulla discussione del prodotto elaborato nel corso del laboratorio
 
5. Riferimenti bibliografici
Z.TRENTI – R. ROMIO, Pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, Leumann, LDC 2008
ISTITUTO DI CATECHETICA UNIVERSITA PONTIFICIA SALESIANA, Insegnamento della Religione: competenza e professionalità. Prontuario dell’insegnante di Religione, Elledici, Torino  2013.
R.-ROMIO – G. CHIODINI, La gioia dell’incontro. Per una nuova didattica dell’IRC, Piemme Scuola, Milano 2015
Z.TRENTI – L. MAURIZIO – R.ROMIO, L’ospite inatteso, SEI, Torino 2014
Dispense, appunti e articoli consigliati dal professore.