• 20/09/2020
  
ERMES EDUCATION

Capire il cambiamento

Rivista di Pedagogia Ermeneutica Esistenziale
Scuola e Covid-19

Corso di aggiornamento per docenti ed educatori
L’educazione scolastica nel tempo del covid-19: Interdisciplina ed educazione alla cittadinanza”

 

Finalità del corso: 

Il corso si propone di approfondire il rapporto tra l’educazione scolastica e l’attuale contingenza del Covid-19.
Insieme ai partecipanti i relatori intendono approfondire criticità, opportunità e nuove vie per l’innovazione dell’educazione scolastica.
Il corso si muove sullo sfondo della visione pedagogico didattica ermeneutica esistenziale.
Si intende ribadire che al centro dei processi di apprendimento della scuola non ci sono le nozioni e le strutture, ma le persone e le loro domande.

 

Obiettivi del corso

  • Illustrare la centralità della relazione nei processi educativi scolastici secondo il modello didattico Ermeneutico Esistenziale (DEE);
  • Formare i docenti all’utilizzo di metodologie innovative fornendo strumenti teorico-pratici per la progettazione e la realizzazione di percorsi di apprendimento
    interdisciplinari;
  • Promuovere lo sviluppo di competenze relazionali per la crescita di una didattica che promuova la cittadinanza attiva;
  • Incentivare nei docenti l’uso di tecnologie idonee alla promozione negli studenti di competenze relazionali.

 

Competenze in uscita

  • Conoscere le problematiche relative alla relazionalità nei processi educativi;
    2. Utilizzare metodologie e pratiche didattiche centrate sulla didattica interdisciplinare;
    3. Elaborare strategie di progettazione per rispondere in modo efficace alle problematiche sulla cittadinanza;
    4. Conoscere e saper utilizzare le principali risorse didattiche digitali per la crescita di una cittadinanza attiva e responsabile.

 

Programma del corso

3 ottobre: ore 17,00 – 18,00
Incontro introduttivo e organizzativo
Prova della piattaforma

5 ottobre: ore 17.00 -18.30
“La condizione della educazione scolastica in tempi di covid-19: criticità, opportunità e prospettive di cambiamento“. Prof. S. Cicatelli

6 ottobre: 17.00-18.30
“Una nuova prospettiva educativa interdisciplinare per la scuola in tempi di Covid-19“. Prof. M. Marchetto

7 ottobre: 17.00-18.30
“L’educazione scolastica alla cittadinanza per il cambiamento della società: gestione dei conflitti ed ecologia integrale” Proff.ri A. Piccioni e  G. Migliorini

8 ottobre: 17.00 -18.30
“Indicazioni per un cambiamento della didattica scolastica in tempi di Covid 19”. Proff.ri R. Romio e M. Davì

9 ottobre: 17-18
Conclusione del corso e definizione degli elaborati conclusivi. Prof. R. Romio

 

Strutturazione del corso:

Il corso si struttura in 4 moduli della durata di 1,5 ore, più 2 ore per introduzione e conclusione, per un totale di 8 ore di formazione erogate in modalità elearning.
Altre 22 ore saranno dedicate alla realizzazione di un elaborato , scritto o digitale, conclusivo.

 

Materiali:

Uno dei testi della collana “Educare Oggi”:
– “Esserci. Come oasi nel deserto della città”;
– “Didattica per un nuovo umanesimo”.
(In alternativa per chi già li possiede o li ha letti:
– “Comprensione di sé e impegno educativo”,
– “Religione a scuola.Quale Futuro?”,
– “Educare oggi”,
– “Abitare le fragilità”.

Video e tutorial caricati sulla piattaforma www.elearningermeneutica.it

 

Condizioni per la partecipazione

1. Essere iscritti all’UCIIM per l’anno 2020 (ci si può iscrivere presso la nostra segreteria)
2. Acquistare e leggere uno dei testi del Corso indicati sopra tra i materiali (al costo di 25,00 E: sconto del 20%, costo spedizione compreso):
– Esserci. Come oasi nel deserto della città,
– Didattica per un nuovo umanesimo,
– Comprensione di sé e impegno educativo,
– Educare Oggi,
– Religione a scuola,
– Abitare le fragilità.

 

Iscrizione

L’iscrizione al corso è gratuita e va comunicata a
romio.roberto@gmail.com
Il numero dei partecipanti è limitato a 40.

 

Segreteria e informazioni

Romio Roberto
mail. romio.roberto@gmail.com
cell. 333 3924855