• 20/09/2019

ERMES Education

Per capire il cambiamento

Rivista di Pedagogia Ermeneutica Esistenziale
0 Comments

CORSO DI POTENZIAMENTO CURRICOLARE

Secondaria II° grado – Classi Seconde

24/11/2015 -26/02/2016

 

ARGOMENTO: Motivazione e apprendimento: il modello della ermeneutica esistenziale e la libertà dell’apprendimento.

 

DOCENTE:  Piccioni Alberto

 

SVOLGIMENTO:

Contenuti:  Il processo di motivazione nella ermeneutica esistenziale.

1 La motivazione: alcune teorie

1.1. I bisogni motivazionali secondo Maslow

1.2 La motivazione al successo di Atkinson

1.3. Le “attribuzioni causali”: B. Weiner

1.4: Il bisogno di autodeterminazione e la motivazione intrinseca: E.L.Deci

1.5 Teoria socio cognitiva e autoefficacia: A. Bandura

1.6 “Personal causation”: R. DeCharms

1.7 “I sistemi motivazionali”: Martin Ford

2 Rogers e la “Libertà nell’apprendimento”.

3 Partire dalla vita per motivare all’apprendimento: l’ermeneutica esistenziale.

 

Laboratorio:  il processo di condivisione degli obiettivi di apprendimento come elemento di motivazione. Si intende dedicare tre ore ad attività di laboratorio dove gli studenti saranno chiamati a interpretare alcune situazioni personali (virtuali) difficili o problematiche per impostare un programma di apprendimento personalizzato.

 

Strumenti: Presentazioni multimediali, video e dispense del docente.

 

Prodotto finale e verifica: Verifica scritta e pratica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.