Menu

Corso di aggiornamento per docenti: “Dalla domanda alla risposta. Le metodologie della didattica ermeneutica esistenziale” – Roma 22-23 aprile 2017

Sezione Nazionale online Didattica ermeneutica – Uciim

 Corso di aggiornamento

LE METODOLOGIE DELLA PEDAGOGIA ERMENEUTICA

VERSO UNA DIDATTICA PIU’ATTIVA E COLLABORATIVA

 

22-23 aprile 2017

Sede Nazionale CNOS

Via Marsala 42 – Roma

 

 

Il presente corso vuole offrire un contributo per la comprensione e il superamento della complessa condizione che gli educatori e le istituzioni educative stanno attraversando.
La nostra proposta condivide la visione pedagogico didattica ermeneutica esistenziale e intende promuovere le capacità di progettazione e gestione di processi di apprendimento creativi, costruttivi e collaborativi. Attraverso la pratica di laboratorio su alcune metodologie i docenti costruiranno dei prodotti di sapere che poi potranno ricostruire in classe insieme ai loro studenti.
Siamo convinti che la visione ermeneutica esistenziale può ancora offrire un contributo decisivo all’elaborazione di una proposta didattica interessante ed efficace.

 

FINALITA’ E OBIETTIVI

Il corso intende:
– promuovere un’ottica di ricerca e innovazione,
– sperimentare nuove metodologie insieme a coloro che vivono ogni giorno le problematiche educative,
– costruire percorsi di apprendimento adeguati alle istanze educative dei ragazzi di oggi,
– lavorare in laboratorio e organizzare una collaborazione, che prosegua oltre il corso nelle proprie sedi attraverso l’utilizzo di una piattaforma elearning www.elearningermenutica.it

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Nel corso verranno promosse le competenze del docente su questi ambiti professionali :

  • Didattica e metodologie: conoscenza della metodologia ermeneutica esistenziale nel confronto con le metodologie oggi più utilizzate nella didattica scolastica.
  • Metodologie e attività laboratoriali: nei laboratori verranno progettati alcuni percorsi di apprendimento utilizzando il modello didattico della DEE (Didattica Ermeneutica Esistenziale)
  • Innovazione didattica e didattica digitale: attraverso la piattaforma e-learning (elearningermeneutica.it) verranno utilizzate e sperimentate le nuove modalità di didattica digitale oggi più diffuse.
  • Didattica per competenze e competenze trasversali: i percorsi di apprendimento progettai nei laboratori punteranno allo sviluppo delle competenze degli studenti previste nelle Indicazioni nazionali dei diversi gradi scolastici.

 

RICONOSCIMENTO E CERTIFICAZIONE

Il corso è riconosciuto dal MIUR e dalla CEI ai fini dell’aggiornamento in servizio. La certificazione del corso, valida ai fini dell’aggiornamento in servizio, verrà consegnata solo dopo aver raggiunto 25 ore di lavoro, così ripartite:

  • 12 ore di partecipazione al corso in presenza,
  • 13 di lavoro nelle proprie sedi per la realizzazione di un percorso di apprendimento in cui verrà applicata una delle metodologie seguite nei laboratori del corso.
  • Il prodotto verrà caricato sulla piattaforma elearningermeneutica.it

E’ utile portare eventuali prodotti di esperienze già realizzate a scuola sulle metodologie trattate nel corso.

 

PER ISCRIVERSI E VERSARE LA QUOTA D’ISCRIZIONE

 

 

PROGRAMMA

 

Sabato 22 aprile

ore 9,00:  Introduzione e presentazione del corso

ore 9.30:   La pedagogia ermeneutica nel cambiamento della scuola italiana. Prof. S. Cicatelli

ore 10.15: Le metodologie della didattica ermeneutica: verso una didattica più attiva e collaborativa. Prof. R. Romio

ore11,00: Presentazione dei laboratori didattici sperimentali 

  • La Flow DEE
  • Percorsi di video-animazione didattica
  • Percorsi d’inclusione scolastica
  • Percorsi di drammatizzazione
  • Metodologie di gestione della classe

ore 11.30 – 12,45: Laboratori didattici sperimentali: Presentazione del progetto del laboratorio e ideazione del prodotto

ore 13.00: Intervallo pranzo

ore 14.30: Ripresa dei lavori e confronto organizzativo

ore 15.00 – 18.30  Laboratori didattici sperimentali

ore 18.30: Verifica dei lavori

ore 19. 00: Conclusione e serata libera.

 

Domenica 23 aprile

 ore 9,00:   Indicazioni di lavoro

ore 9.30-12.00: Laboratori didattici sperimentali

ore 12.00: Verifica valutazione e organizzazione della collaborazione futura

ore 12.30: Conclusione dei lavori, saluti e partenza.

 

Per l’iscrizione

La quota d’iscrizione è:
80 euro (associati Uciim)
si può versare:

con bonifico bancario intestato a:
Romio Roberto
Via don Giustino Maria Russolillo 54, 00138 Roma
Cassa Rurale e Artigiana Valli Primiero e Vanoi
IBAN: IT19T0827905614000000057021.
causale: Corso di Didattica ermenutica – Uciim, 22-23 aprile 2017

con e-commerce : PER PAGARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE

con carta del docente: l’UCIIM è un ente qualificato e accreditato dal MIUR registrato nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso il quale è possibile utilizzare la Carta del docente.

 

Informazioni

Didattica Ermeneutica
Via Don Giustino M.Russolillo, 54
00138 – Roma
Tel.: 333 3924855
info@didatticaermeneutica.it
romio.roberto@gmail.com
www.didatticaermeneutica.it

 

Scheda di registrazione

Da inviare via email all’indirizzo info@didatticaermeneutica.it

Cognome……………………………… Nome ……………………………………

Indirizzo (via…) ……………………………………………………………….

Cap ………………….Città ………………………………..

Tel. ……………………. cell. ………………………..

E-mail ……………………………

Istituto e Grado scolastico ……………………………

E’ stata versata la quota di prenotazione tramite …………………………

Firma ………………………………………………..

Ai sensi del D. Lgs 196/03 Acconsento al trattamento dei dati sopra trascritti ai soli fini di informazione per le attività promosse dall’associazione.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *