Menu

Corsi

51539061

Corso di aggiornamento estivo: “Interpretare per interpretarsi. La didattica dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico esistenziale”: Pozza di Fassa (TN) 9-14 luglio 2017

La visione pedagogico – didattica ermeneutica esistenziale può contribuire all’elaborazione di una proposta educativa efficace per l’oggi. Il corso si colloca nel percorso di studio e ricerca che ha portato alla fondazione dell’Associazione di docenti ed educatori, CeRFEE – Zelindo Trenti (Centro di Ricerca e Formazione Ermeneutica Esistenziale – Zelindo Trenti), che ha lo scopo di dare diffusione alla visione educativa ermeneutica esistenziale. Le lezioni teoriche del corso anticiperanno e troveranno una definitiva formulazione nel testo in preparazione: R. Romio – M. Marchetto, Interpetare per interpretarsi. Didattica dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, Carocci, Roma, 2018.

cropped-logo-header

Corso di aggiornamento per docenti: “Dalla domanda alla risposta. Le metodologie della didattica ermeneutica esistenziale” – Roma 22-23 aprile 2017

Il corso vuole offrire un contributo alla comprensione e al superamento della complessa condizione didattica che gli educatori e le istituzioni educative stanno attraversando. Nelle lezioni teoriche i docenti approfondiranno la conoscenza della visione pedagogico didattica ermeneutica esistenziale e nei laboratori svilupperanno le capacità di progettazione e di gestione di processi di apprendimento per gli studenti più creativi, costruttivi e collaborativi.

Carta del docente-2

La carta del docente: come usarla e per cosa?

I 500 euro per l’anno scolastico 2016/2017 sono assegnati attraverso l’applicazione web “Carta del Docente”. Per registrarsi sull’applicazione e utilizzare la “Carta del Docente” è necessario ottenere l’identità digitale SPID. Attraverso l’applicazione ogni docente potrà generare dei “Buoni di spesa” per l’acquisto, presso gli esercenti ed enti accreditati, di prodotti editoriali, corsi di formazione, convegni e altri servizi che rientrano nelle categorie previste dalla legge. I 500 euro della Carta del Docente possono essere spesi in qualunque momento, durante tutto il corso dell’anno scolastico.

casaperferie_00

“La pedagogia ermeneutica esistenziale nell’educazione di oggi”: Corso d’aggiornamento – Roma 11-12 febbraio 2017

Il Corso, che si terrà a Roma (all’Istituto salesiano Sacro Cuore, Via Marsala 42), fa parte delle iniziative formative dell’Associazione nazionale on-line Didattica ermeneutica- Uciim, per il nuovo anno 2017. L’Associazione trova la sua espressione ufficiale nel sito www.didatticaermeneutica.it. Il corso, aperto a tutti i docenti ed educatori, è riconosciuta dal MIUR e dalla CEI, è regolarmente certificato e potrà ottenere l’esenzione dal servizio e il rimborso spese previsto.

casaperferie_00

Convegno in Streaming: “La Pedagogia ermeneutica esistenziale oggi” – Roma 11-12 febbraio 2017

Dalle ore 9,00, cliccando sul link interno all’articolo, si possono seguire in diretta le relazioni del convegno “La Pedagogia ermeneutica esistenziale oggi. In memoria di Zelindo Trenti”, Roma – 11-12 febbraio 2016.

yad-vaschem-2

“La Shoah nella prospettiva della didattica ermeneutica”. Come parlare oggi dell’olocausto a scuola: corso di aggiornamento 14 gennaio 2017

In previsione della giornata delle memoria del prossimo 27 gennaio il corso intende fornire ai docenti di tutti gli ordini di scuola alcuni strumenti per proporre ai propri studenti dei percorsi di approfondimento sulla shoah, con la metodologia della didattica ermeneutica, nella prospettiva indicata dalla Yad Vashem di Gerusalemme: Istituzione dello Stato di Israele che si propone diffondere la riflessione sulla shoah.

suono-metafisico-2-om2

“Scienza e spiritualità nell’Induismo”: un corso dell’Unione Induista Italiana

Il corso si propone di offrire ai partecipanti un percorso formativo sull’Induismo e gli strumenti per collocare i fondamenti dell’Induismo in uno studio delle grandi religioni e in un confronto tra di esse in ambito educativo e didattico, con particolare riferimento al confronto tra scienza e spiritualità.

20161109_poster-front_convegno_nce_201612123-v2

“Rivisitare la Natura. Un Dialogo tra Saperi alla Luce del Paradigma della Complessità”: Convegno Internazionale – 1-3 dicembre – Firenze

Il concetto di “natura” è tra i più controversi, e al contempo imprescindibili, della storia del pensiero occidentale. Si dice “natura” l’essenza di qualcosa, si dice “naturale” ciò che non è artificiale, si fa riferimento alla “propria natura” come a un istinto insopprimibile, eppure l’attributo “naturale” è saltuariamente usato come sinonimo di “razionale”, ad esempio in teologia. Ma ne possiamo fare a meno per comprenderci come esseri umani, attori e costruttori all’interno di un mondo in continua evoluzione?
Queste domande saranno affrontate durante il Convegno internazionale che si terrà l’1, 2 e 3 Dicembre 2016, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, piazza T.Tasso, Firenze.

15178040_10154263522562572_7870978433340835166_n

“Le dinamiche relazionali nel processo di apprendimento”: Corso Anaps Milano – 24 novembre 2016

L’A.n.a.p.s. (Associazione Nazionale Autonoma Professionisti Scuola) ha promosso una Giornata di formazione per i Professionisti della scuola sul tema: Le dinamiche relazionali nel processo di apprendimento. Circa 250 docenti hanno preso parte all’iniziativa con grande interesse e partecipazione. Tra le autorità presenti: Il Provveditore di Milano, il Vicario generale della diocesi di Milano.

orientamenti-63346-660x368

13^ edizione di ABCD – Salone italiano dell’educazione:14 al 16 novembre – Genova

E’ la scuola digitale il focus principale di ABCD 2016, 13^ edizione del Salone Italiano dell’Educazione rivolto ai professionisti del mondo della scuola, organizzato da Fiera di Genova in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre.

formazione29a

Formazione in servizio degli insegnanti: «Obbbligatoria», «permanente», «strutturale»

Il piano presentato dalla ministro Giannini (novanta pagine) prevede una formazione in servizio: «Obbbligatoria», «permanente», «strutturale». Costo: 1,4 miliardi di euro per il triennio 2016/19.

gesusignore-263x263

Gesù Cristo il Signore. Stato della ricerca e prospettive teologiche: Università Lateranense – 19 – 20 ottobre 2016

Propriamente compreso, il Gesù storico è un baluardo contro la riduzione della fede cristiana, in generale, e della cristologia, in particolare a un’‘importante’ ideologia di qualsiasi genere.
Il suo rifiuto di farsi intrappolare da qualsiasi scuola di pensiero è ciò che guida gli studiosi a intraprendere nuovi percorsi; di conseguenza, il Gesù storico rimane uno stimolo costante per il rinnovamento teologico.

casaperferie_00

“Attualità e prospettive di sviluppo della visione pedagogico-didattica ermeneutica esistenziale”: giornata di studio 10 settembre – Roma Sacro Cuore

L’Associazione nazionale Didattica ermeneutica – Uciim promuove una giornata di studio sul tema: “Attualità e prospettive di sviluppo della visione pedagogico didattica ermeneutica esistenziale”.
Il 10 settembre 2016 a Roma, in Via Marsala 48 (stazione Termini), Istituto Sacro Cuore – ore 10- 17. E’ aperta a tutti gli insegnanti e agli educatori per capire e decidere le iniziative formative per il nuovo anno 2016-2017.

Immagine per corso google apps

“Comunicare e collaborare in rete”: corso per docenti – di livello base – sulla gestione delle comunicazioni in rete.

Il corso si propone di fornire al docente un livello base di competenze su come gestire comunicazioni in rete con altri docenti o studenti tramite l’uso della Google Apps (Drive, Document, Presentation). Funzionale al tipo di lavoro che svolge il docente.
Il pacchetto minimo: 3 ore in tutoraggio diretto al costo di 50 euro. Ogni ora aggiuntiva: 20 euro.

casaperferie_00

Quale futuro per la didattica ermeneutica esistenziale?: Giornata di studio – Roma – Istituto Sacro Cuore 10 settembre 2016

L’educazione, quella religiosa in particolare, è oggi chiamata a dare risposte al senso di insicurezza, confusione e paura che pervade il nostro vivere personale e sociale. La visione educativa ermeneutica esistenziale può offrire un contributo determinante al difficile compito che gli educatori sono chiamati ad assolvere. Per capire e decidere le iniziative formative per il nuovo anno ci incontreremo il 10 settembre all’Istituto Sacro Cuore, Via Marsala 48 (stazione Termini) Roma, ore 10- 17.
L’incontro è aperto agli insegnanti e a tutti gli educatori associati o che intendono associarsi alla nostra Associazione Didattica ermeneutica – Uciim.

fermo

I nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze: quali sviluppi innovativi per la didattica e la valutazione ? 4 e 5 luglio 2016 – Villa Nazareth – Fermo

Perché una due giorni per riflettere sui “nuovi modelli nazionali delle certificazioni delle competenze”?
Noi crediamo che oggi sia davvero maturo il tempo nel quale impegnarsi, come educatori e professionisti della scuola, perché in essa cresca sempre più una nuova cultura della valutazione, favorendo l’abbandono di una certa prassi di autoreferenzialità, purtroppo, ben presente.

unnamed

Alla ricerca dell’identità: Convegno tematico – Assisi 25 giugno 2016

Nel nostro tempo così mobile e privo di certezze l’identità è un costrutto in costante trasformazione, che rischia di essere troppo fragile, o al contrario arroccato e corazzato. Chi sono io, chi vorrei diventare, sono domande ormai poco praticate. Ci si definisce più facilmente attraverso la paura di chi è diverso. Ogni formula di identità […]

P1250337-Small

Corso estivo residenziale di aggiornamento: Processi di maturazione delle competenze culturali e religiose – Passo Cereda (Trento) 10-15 luglio 2016

Il corso che proponiamo si muove nell’ottica della ricerca e dell’innovazione. Vogliamo, insieme a coloro che sul campo vivono ogni giorno le problematiche educative, riflettere e costruire percorsi di apprendimento adeguati alle istanze dei ragazzi di oggi.
In questa prospettiva costruttiva collaborativa, nel quadro della visione ermeneutica esistenziale che ci caratterizza e meglio di altre interpreta l’oggi, vogliamo lavorare e organizzare una collaborazione tra gli educatori, che continui nelle proprie sedi, la sperimentazione di metodologie didattiche, più attive e collaborative.

A friend helps a person join a company club team or other group.

Laboratorio su: La didattica inclusiva – Roma – Istituto Sacro Cuore 14-15 maggio 2016

L’obiettivo del laboratorio è di produrre strumenti pratici e di apprendere come utilizzare e trasformare prodotti già in commercio, al fine di coinvolgere gli alunni con disabilità, attivando dinamiche che mettano in gioco l’intero gruppo classe, cercando di far emergere le possibilità presenti nell’alunno, con lo scopo di trasformare la sua stessa persona in un punto di forza e di crescita per tutti, insegnante compreso.

received_1006300802777367

Laboratorio: Percorsi di drammatizzazione didattica per la scuola secondaria II° – Roma 14-15 maggio- Istituto Sacro Cuore

Modalità drammatizzante: prevede che la lezione sia anche un momento in cui gli alunni “interpretano” dei ruoli. Vengono chiamati a mettersi nei panni di qualcuno, rappresentare le idee con giochi di gruppo, drammatizzazioni, produzione di video.