Menu

STORIA

Il sito sulla didattica ermeneutica nasce nel giugno del 2015 e fonda le sue radici nella ricerca pedagogico-didattica dell’Università Salesiana di Roma (UPS).
A partire dal 1960 un gruppo di ricercatori elaborò una visione pedagogica basata sulla prospettiva ermeneutico-esistenziale (PEE: Pedagogia Ermeneutica Esistenziale) che trovò concreta applicazione alla fine degli anni ’90 sul piano didattico, assumendo la denominazione di DEE (Didattica Ermeneutica Esistenziale).
Attraverso numerosi corsi residenziali e sperimentazioni sul campo, il modello della DEE ha assunto negli anni una strutturazione organica ben definita.
Dal 1996 sono stati avviati dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Salesiana dei Master biennali di Pedagogia Religiosa, in cui la progettazione didattica della DEE ha trovato precisa collocazione. I Master hanno formato un folto numero di esperti formatori e dato divulgazione alla visione pedagogico-didattica della DEE. A fine 2013 si è concluso il quinto Master.
La DEE registra oggi nei diversi gradi della scuola italiana una significativa presenza, in particolare tra i docenti che insegnano Religione Cattolica. Possiamo qui ricordare alcuni testi di Religione che hanno segnato, dalla revisione del Concordato in poi, la storia dell’insegnamento religioso scolastico in Italia: Cultura e Religione (SEI), L’esperienza Religiosa (SEI), Orme (Elledici), Il Volto Umano del Cristianesimo (Elledici), E’ vivo tra noi (Piemme)L’ospite Inatteso (SEI), La gioia dell’incontro (Piemme), ecc.

MISSION

Il sito didatticaermeneutica.it si propone l’obiettivo di offrire uno spazio di riferimento a tutti coloro che scelgono di ispirare la loro azione educativa alla prospettiva ermeneutica. L’attività attuale si concentra sull’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento e sull’uso didattico delle metodologie ermeneutiche esistenziali e dei materiali applicativi. Il progetto prevede:
– la formazione e l’aggiornamento dei docenti educatori
– la ricerca e la sperimentazione didattica
– la produzione e la condivisione di contenuti e materiali per l’educazione.

VISION

La DEE sviluppa un’innovazione pedagogico-didattica sostenibile ispirata a un modello sperimentato e affidabile, per realizzare prodotti e servizi educativi caratterizzati da semplicità d’uso, flessibilità, efficacia, evoluzione continua. La prospettiva pedagogica generale a cui si ispira e che tende a realizzare è quella ermeneutica-esistenziale. Il modello della DEE si pone l’obiettivo di rinnovare i processi di insegnamento/apprendimento per offrire una strada capace di rispondere alla crisi di sistema che attraversiamo.  

ASSOCIAZIONE DIDATTICA ERMENEUTICA-UCIIM

Per la formazione del personale docente sono previsti dalla legge italiana soggetti autorizzati: le università, le scuole, le associazioni professionali e altri enti di volta in volta riconosciuti.
Per far valere ai fini legali le proprie iniziative di formazione e poter rilasciare attestati di partecipazione validi, sia ai fini dell’assenza dal servizio, sia ai fini fiscali, “Didattica ermeneutica” ha scelto l’Uciim come partner formativo. L’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi), una tra le più antiche associazioni professionali della scuola, è riconosciuta dal Miur come soggetto “qualificato”, cioè in grado di promuovere autonomamente e a tempo indeterminato iniziative formative senza dover essere autorizzato ogni volta dal Ministero.
L’adesione all‘associazione docenti Didattica ermenutica- Uciim comporta il versamento di una quota d’iscrizione annuale che copre tutte le attività svolte nel corso dell’anno:
30 euro (soci ordinari),
20 euro (soci familiari o giovani fino a 35 anni),
15 euro (neolaureati fino a 30 anni).

SCHEDA_ISCRIZIONE_NUOVI_SOCI

 

FONDATORE

Zelindo Trenti eCOM³

DIRECTOR & WEB CONTENT

ZELINDO TRENTI  (8 marzo 1934 – 11 febbraio 2016) – Docente emerito di Pedagogia religiosa presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Ha pubblicato numerosi testi e contributi dando fondamento alla visione pedagogica ermeneutica. Don Zelindo, deceduto la notte dell’11 febbraio 2016, è stato il fondatore e il primo direttore di questo sito e rimane il riferimento fondamentale di questa esperienza editoriale da lui ispirata.

 

COMITATO DI REDAZIONE

Roberto Romio eCOM³

ADMINISTRATOR & WEB CONTENT

ROBERTO ROMIO – Docente di Progettazione Didattica, dal 1995 al 2013, nell’ISR di Latina, nei Master di Pedagogia Religiosa dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. e in numerosi corsi di aggiornamento presso istituzioni educative italiane.  Attualmente docente di Didattica dell’Insegnamento Religioso presso l’ISSRA di Assisi.
Giuseppe Biancardi eCOM³

WEB CONTENT

GIUSEPPE BIANCARDI – Docente straordinario di Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e direttore della rivista “Catechesi” dell’editrice Elledici.
Feliziani Kannaiser

WEB CONTENT

FRANCA FELIZIANI KENNEISER – Psicologa e psicoterapeuta della corrente psicanalitica.
Docente all’ISSR di Novara. Già docente di Religione.
Lavermicocca

WEB CONTENT

CARLO LAVERMICOCCA – Laureato in pedagogia, ha conseguito il Dottorato in Teologia e il Master in Pedagogia religiosa presso l’UPS di Roma.
Attualmente docente nell’ISSR “Odegitria” di Bari, in Psicologia della Religione, Metodologia e didattica dell’IRC, Pedagogia della relazione educativa. E’ anche docente di IRC nella scuola secondaria di II° grado.
Marchetto

WEB CONTENT

MICHELE MARCHETTO – Docente di “Antropologia filosofica e comunicazione” e di “Filosofia dell’educazione” presso IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia).
Autore di numerosi testi filosofici e religiosi. Tra i maggiori esperti italiani di H.Newman.
Migliorini

WEB CONTENT

GIULIANA MIGLIORINI – Dottore in Teologia. Docente in ISSR della Toscana.
Docente di Religione. Direttore ufficio per la pastorale scolastica di Siena.
Loritto

WEB CONTENT

ANGELA LORITTO – Presidente dell’A.n.a.p.s.
Docente di lettere. Ha conseguito Master in Pedagogia religiosa presso UPS.

COLLABORATORI

Adamo2

WEB CONTENT

GASPARE ADAMO – IdR nella scuola primaria statale. Esperto nei percorsi di apprendimento caratterizzati dal ricorso alla multimedialità, alla multi-sensorialità, al teatro e alla manualità con plastici, riproduzioni bi- e tri-dimensionali.
Cura il gruppo facebook “IdR all’opera” ed il sito maestrogaspare.webnode.it.
robertoAstuto

WEB CONTENT

ROBERTO ASTUTO – Dottorando in Pedagogia e Didattica della Religione – Auxilium, Roma
Formatore Docenti di Religione e Piano Nazionale Scuola Digitale – Esperto di didattica multimediale
Docente di Religione Cattolica – Liceo scientifico, Latina.
Studioso del mondo Islamico e progetti di sostenibilità interculturale (roberto@laciotola.org)
Casagranda

WEB CONTENT

MONICA CASAGRANDA – Psicologa specializzata in Psicoterapia presso l’Istituto di Analisi Immaginativa, Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia di Cremona.
Educatrice e coordinatrice presso l’Associazione Centro Antidroga di Trento in cui ha operato per i Disturbi Alimentari e il recupero di persone tossicodipendenti.
Si occupa nel sito delle metodologie per la gestione della classe.
Chiodini

WEB CONTENT

GIUSEPPE CHIODINI – Insegnante di religione nella diocesi di Bergamo. Ha conseguito il Master in Pedagogia religiosa presso l’UPS di Roma.
E’ incaricato diocesano per l’aggiornamento dei docenti di IRC.
Autore di testi di religione per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Ha pubblicato quest’anno, con R.Romio, il testo scolastico per l’IRC, “La gioia dell’incontro“.
Del_Soldato

WEB CONTENT

PATRIZIA DELSOLDATO – Insegnante di IRC nella scuola primaria di Torino. Ha conseguito il Master II livello in Pedagogia Religiosa presso l’UPS di Roma.
Responsabile di laboratori didattici per insegnanti di Religione.
Curatrice delle rubriche: “Esperienze didattiche” e “Didattiche Speciali” per la rivista: L’Ora di Religione, editrice Elledici di Torino.
Giannasca

WEB CONTENT

ANTONIO GIANNASCA – Docente dal 2003 allo IED di Roma in Linguaggi di programmazione per il web e dal 2004 docente invitato alla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana dove insegna Teoria & Tecniche della Comunicazione in Internet. Socio fondatore della Ipermedia Servizi, della LABFORWEB Srl e LABFORtraining (www.labfortraining.it).
Alberto Piccioni(1)

WEB CONTENT

ALBERTO PICCIONI – Docente di filosofia, psicologia e scienze dell’educazione nella scuola secondaria di II° grado. Ha insegnato religione. Giornalista pubblicista dal 2005. www.albertopiccioni.org
Pulinetti

WEB CONTENT

LORENZA PULINETTI – docente di Religione nella suola secondaria di secondo grado di Bergamo. Mediatrice presso l’ufficio di giustizia riparativa della caritas di Bergamo conforme ai BASIC PRINCIPLES on the use of Restorative Justice programmes in Criminal Matters (Onu, 2002).
Venti

WEB CONTENT

ELEONORA VENTI – Docente di religione cattolica. Ha conseguito la licenza all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi con una tesi di laurea sulla DEE. Ha condotto gruppi di Seminario e Tirocinio nell’ISSRA di Assisi. Insegna alle scuole superiori.