Menu

Associazione docenti Didattica Ermeneutica – UCIIM

Presentazione 

Da molti anni presso la facoltà di Scienze dell’Educazione della Pontificia Università Salesiana si è sviluppata un’articolata azione di formazione che si è tradotta, grazie soprattutto alla riflessione e all’azione del Prof. Zelindo Trenti, docente ordinario di Pedagogia religiosa,  in un modello pedagogico didattico denominato Didattica Ermeneutica Esistenziale, acronimo DEE.

Da questa spinta, per rispondere alla domanda di formazione degli educatori, è nata nel 2014 la rivista di Didattica ermeneutica, che si esprime nel sito www.didatticaermeneutica.it.

Per la formazione del personale docente sono previsti dalla legge italiana soggetti autorizzati: il MIUR, le università, le scuole, le associazioni professionali e altri enti di volta in volta riconosciuti.

Per far valere ai fini legali le proprie iniziative di formazione il gruppo di educatori che si riconosce in  “Didattica ermeneutica” ha scelto l’Uciim come partner formativo . 

L’Uciim (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) è una tra le più antiche associazioni professionali della scuola, fondata nel 1944 da Gesualdo Nosengo, insegnante di religione, che ne è stato il primo presidente fino al 1968. L’Uciim è riconosciuta dal Miur come soggetto “qualificato”, cioè in grado di promuovere autonomamente e a tempo indeterminato iniziative formative senza dover essere autorizzato ogni volta dal Ministero.

L’associazione docenti Didattica ermenutica- Uciim può pertanto rilasciare attestati di partecipazione, validi sia ai fini dell’assenza dal servizio, sia ai fini fiscali (per esempio per far rientrare le spese di formazione sostenute dal docente di ruolo all’interno dei 500 euro della apposita carta dell’insegnante).

Le attività di formazione dell’associazione sono rivolte ai soci. Di conseguenza la partecipazione comporta l’iscrizione all’associazione. Le quote di iscrizione sono:

30 euro (soci ordinari),
20 euro (soci familiari o giovani fino a 35 anni),
15 euro (neolaureati fino a 30 anni).

La quota è annuale e copre tutte le attività svolte nel corso dell’anno.

La scheda di iscrizione si può scaricare (SCHEDA_ISCRIZIONE_NUOVI_SOCI (1)) ed inviare insieme al versamento della quota (con bonifico: Romio Roberto, Cassa Rurale Valli Primiero e Vanoi, IBAN IT19T0827905614000000057021) a romio.roberto@gmail.com. Per ulteriori informazioni telefonare al 333 3924855.

Con l’iscrizione si può dar vita nel proprio contesto sociale, ad una specifica sezione Didattica ermeneutica- Uciim che si identificherà per l’adesione alla visione pedagogico didattica ermeneutica.

 

 

 

Trackbacks & Esegue il ping

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.