• 14/12/2019
ERMES EDUCATION

Capire il cambiamento

Rivista di Pedagogia Ermeneutica Esistenziale
ERMES Education
Romio Roberto
Roberto ROMIO

 

Nome: Roberto

Cognome: Romio

Docente di Didattica dell’insegnamento religioso presso l’ISSRA di Assisi, direttore responsabile della rivista “Didattica Ermeneutica”, presidente del Centro di Ricerca e Formazione CeRFEE-Zelindo, presidente della sezione UCIIM-Didattica Ermeneutica “Agazzi” e autore di numerosi testi sull’IRC.

 

 

 

 


 

Michele Marchetto
Michele MARCHETTO

 

Nome: Michele

Cognome: Marchetto

Docente stabile all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, specialista del pensiero di Newman, oltre ad averne curato gli Scritti filosofici (Bompiani 2005, 2014), gli Scritti sull’Università (Bompiani 2008), la Prova del teismo (Castelvecchi 2018) e i sermoni su San Paolo (Castelvecchi, 2009), ha pubblicato su di lui Un presentimento della verità. Il relativismo e John Henry Newman (Riubbettino 2010) e John Henry Newman. Identità, alterità, persona (Carocci 2016).

 

 

 


 

Alberto Piccioni
Alberto PICCIONI

 

Nome: Alberto

Cognome: Piccioni

Alberto Piccioni è romano di origine, obiettore di coscienza ai tempi del servizio militare obbligatorio, padre di due figli, laureato in filosofia e teologia, master in pedagogia. Attualmente docente di Filosofia e Scienze Umane al Liceo Antonio Rosmini di Trento, giornalista pubblicista. Docente per l’Associazione didattica ermeneutica che eroga corsi di aggiornamento per insegnanti. E’ stato operatore e coordinatore nelle comunità terapeutiche del Centro Antidroga di Trento.

 

 

 


 

Andrea Lazzereschi
Andrea LAZZERESCHI

 

Nome: Andrea

Cognome: Lazzereschi

Laureato in scienze politiche indirizzo politico internazionale, studioso di storia contemporanea. Attualmente redattore della rivista Didattica Ermeneutica.

 

 

 

 

 


 

Ladis Kumar ANTONY XAVIER
Ladis Kumar ANTONY XAVIER

 

Nome: Ladis Kumar

Cognome: Antony Xavier

Di origine indiana e vive in Italia dal 1993. Si è laureato in filosofia in India e in teologia all’UPS a Roma. Dopo il diploma in informatica lavora da informatico dal 1999. Sta completando gli studi dell’Istituto Superiore delle Scienze Religiose presso l’“Ecclesia Mater”.

Passioni: il Sociale, la musica e il coro liturgico

Motto: “Non c’è l’umanità se non c’è la solidarietà”

È il primo presidente provinciale immigrato nella storia di 75 anni delle ACLI. Ha coperto diversi incarichi nel Sistema ACLI, in modo particolare, il presidente dell’Ente di Formazione.

 


PatrIzia Delsoldato
Patrizia DELSOLDATO

 

Nome: Patrizia

Cognome: Delsoldato

Magistero in Scienze Religiose presso la facoltà Teologica di Torino, Master di II livello in Pedagogia Religiosa presso l’UPS (Università Pontificia Salesiana) di Roma. Insegnante di religione nella Scuola Primaria della Diocesi di Torino fino al 2018. Dal 2019 insegnante su posto comune. Formatrice in percorsi didattico – laboratoriali per docenti di religione del Piemonte. Nel consiglio di redazione e curatrice di rubriche didattiche della rivista L’Ora di Religione della LDC. Presidente dell’Associazione “Creativity’s Sisters” (associazione culturale, ricreativa e no profit) che si occupa di laboratori educativo-didattici per insegnanti e ragazzi di ogni ordine e grado di scuola.