La grande crisi di sistema che sfida oggi il vivere quotidiano e l’educazione è prima di tutto culturale. A causa dell’estrema velocità delle trasformazioni, non si sono formate categorie interpretative comuni e condivise. L’avvento della globalizzazione, della digitalizzazione, della finanziarizzazione, ha reso insufficiente la capacità collettiva di comprensione. Le avanguardie culturali, morali e religiose chiamate a orientare la comunità verso un percorso condiviso non sono state ancora incapaci di assolvere il loro compito. Per questo non comprendiamo più il nostro presente e di conseguenza non possiamo tracciare chiare linee di azione per il nostro futuro.
I giovani disorientati, insensibili alle narrazioni stantie e superate, fuggono alla ricerca di nuove possibilità di vita.
Riuscirà la scuola, base di partenza per la ricostruzione di una visione culturale comune, a fare da cerniera tra la crisi di spaesamento presente e l’esigenza di generare un progetto di futuro?
Quale compito l’IRC dovrà svolgere nell’educazione religiosa scolastica del futuro? Quale sarà il processo innovativo che dovrà subire? Riuscirà a sopravvivere al cambiamento?
Sono queste le domande a cui il testo ha inteso rispondere raccogliendo le riflessioni dei pensatori oggi più qualificati sull’educazione religiosa scolastica in Italia.
Romio Roberto
Docente di Didattica dell’Insegnamento religioso presso l’ISSRA di Assisi. E’ direttore responsabile della rivista “Didattica Ermeneutica”, Presidente del Centro di ricerca e formazione “CeRFEE-Zelindo Trenti” e Presidente della Sezione “Uciim-Didattica ermeneutica” Agazzi. Autore di molti testi sull’IRC.
Collaboratori
G. Adamo, G. Bellieni, C. Bissoli, S. Cicatelli, P. Delsoldato, M. Diana, A. Escudero, F. Feliziani Kannaiser, N. Incampo, G. Malizia, M. Mancini, M.Marchetto, V. Mencarelli. G. Migliorini, F.Pajer, L. Pierluigi, V. Pieroni, F.Rossetti, D. Saottini, M. Tonini, G. Usai, A. Valentinetti:
 
Descrizione
Titolo. Religione a scuola. Quale futuro?
Autore: Romio Roberto (a cura)
Editrice: Elledici
Anno: 2019
Prezzo: 25,00
ISBN: 9788801065756
 
INDICE
Presentazione: Daniele Saottini
Introduzione: R. Romio
1° Parte: Il contesto odierno dell’educazione religiosa.
1.1 Principi e presupposti dell’educazione religiosa oggi. Michele Marchetto
1.2 Il mondo giovanile e l’educazione religiosa in Italia. Vittorio Pieroni
1.3 L’educazione religiosa cattolica scolastica oggi in Italia. Giorgio Bellieni
1.4 Le condizioni dell’educazione religiosa scolastica in Europa. Flavio Pajer
1.5 Educare al confronto tra le religioni. Massimo Diana
1.6 Il modello ermeneutico esistenziale nell’apprendimento religioso. Roberto Romio
2. Parte: L’insegnamento religioso cattolico (IRC) nel sistema educativo italiano
2.1 L’IRC: Una disciplina alla prova. Sergio Cicatelli
2.2: Profilo storico dell’IRC. Giuliana Migliorini
2.3 il quadro normativo dell’IRC. Nicola Incampo
2.4 IRC: Natura e finalità della disciplina. Cesare Bissoli
2.5 Fonti e tradizione religiosa nell’IRC. Antonio Escudero
2.6 I bisogni della personalità religiosa e i processi educativi dell’IRC. F. Feliziani Kannaiser
3. Parte: La didattica dell’IRC nel sistema di istruzione italiano
3.1 Le Indicazioni Nazionali dell’IRC nel primo ciclo d’istruzione. Gaspare Adamo
3.2 Le Indicazioni Nazionali dell’IRC nel secondo ciclo d’istruzione. Giuliana Migliorini
3.3 Educazione religiosa e IRC nella Formazione Professionale e nella scuola cattolica: Guglielmo Malizia – Mario Tonini
3.4 Le competenze religiose nell’IRC. Anna Valentinetti
3.5 Mezzi, strumenti e prodotti dei laboratori dell’interpretazione nell’IRC. Patrizia Delsoldato
3.6 Istruzione religiosa e formazione ecclesiale: momenti distinti di educazione comunitaria.
Gianpaolo Usai
Conclusione
Quale futuro per l’educazione religiosa in Italia? R.Romio
Testimonianze
Insegnare religione nella scuola dell’infanzia. L. Pierluigi
Insegnare religione nella scuola primaria. F. Rossetti
Insegnare religione nella scuola secondaria di primo grado. M.Mancini
Insegnare religione nella scuola secondaria di secondo grado. V. Mencarelli.