• 14/12/2019
ERMES EDUCATION

Capire il cambiamento

Rivista di Pedagogia Ermeneutica Esistenziale

CORSO ON LINE

NON DIMENTICARE LA SHOAH PER ESSERE CITTADINI MIGLIORI.

Le competenze di cittadinanza nella didattica ermeneutica esistenziale

 12 gennaio 2019

 

Il corso intende raccogliere e valorizzare le indicazioni date dal MIUR e dallo Yad Vaschem di Gerusalemme per consegnare ai docenti spunti di riflessione e buone pratiche per “fare memoria viva” della Shoah.
Nella prospettiva didattica ermeneutica la memoria storica dell’olocausto costituisce una risorsa concreta per la maturazione delle competenze di cittadinanza degli studenti.

 

OBIETTIVI

– Approfondire la conoscenza della relazione tra competenze disciplinari e competenze di cittadinanza
– Avviare piste di riflessione e approfondimento sull’olocausto nella visione pedagogico didattica ermeneutica esistenziale
– Progettare processi didattici di maturazione delle competenze di cittadinanza nella didattica Ermeneutica Esistenziale (DEE)
– Realizzare e valutare percorsi di maturazione della competenza di gestione dei conflitti in una logica di giustizia e nonviolenza alla luce
della Shoah.

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Verranno promosse le competenze relative a questi ambiti professionali:
• Didattica e metodologie: conoscenza e uso di metodologie didattiche per i lavori di gruppo e la costruzione di video, teatro, sceneggiature.
• Metodologie e attività laboratoriali: nei laboratori verranno progettati alcuni percorsi di apprendimento e sperimentate nuove modalità didattiche laboratoriali.
• Innovazione didattica e didattica digitale: attraverso la piattaforma e-learning (www.elearningermeneutica.it) verranno utilizzate varie strumentazioni multimediali utili alla produzione di elaborati didattici.

 

 PROGRAMMA DEL CORSO ON LINE

Il corso sarà tenuto sulla piattaforma www.elearningermeneutica.it

 

Orario 

8,30 – 9,00:  Introduzione

9,00 – 10,00: La Shoah nella prosepettiva didattica ermeneutica esistenziale. Prof. R. Romio

10,00 – 11,30: L’approccio dello Yad Vaschem alla giornata della memoria. Prof. A. Piccioni.

11,30 – 12,30: “Staffette della memoria” Una esperienza teatrale sulla Shoah”. Prof. S. Girolami

14,00 – 18,00: Laboratori:

Laboratorio 1: Progettare unità di apprendimento sulla Shoah. Prof. R. Romio

Laboratorio 2: Video+teatro+sceneggiature sulla Shoah. Proff. A. Piccioni. e S. Girolami.

18,00: Termine del corso on line

 

ORGANIZZAZIONE

  • Destinatari del corso sono: Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado.
  • Il corso prevede 26 ore: 8 di lezione e laboratorio sulla piattaforma elearningermeneutica.it  e 18 di lavoro sulla piattaforma   un elaborato scritto o video sul percorso didattico scelto nel laboratorio in presenza.
  • Durata del corso 26 ore. Frequenza necessaria 20 ore.
  • Modalitá di pagamento: tramite bonus della piattaforma Sophia o bonifico attraverso e-commerce del sito
  • Costo a carico dei destinatari 80 euro. Costo per i soci UCIIM 50 euro.
  • Data inizio iscrizioni: 20/12/2018 – Data fine iscrizioni: 10/01/2019
  • Data inizio del corso: 12/01/2019 – Data fine corso: 30/04/2019

 

INFORMAZIONI

Pof. Roberto Romio: cell. 333 3924855 – mail: romio.roberto@gmail.com