UCIIM – PIONERR – CeRFEE Zelindo Trenti

Corso di aggiornamento per insegnanti ed educatori 

A SCUOLA DI EMOZIONI
Percorso di alfabetizzazione emotiva per insegnanti

Roma 13 ottobre 2018

 
Presentazione
 

Finalità del progetto 
Aiutare un bambino a crescere in modo emotivamente equilibrato è diventato un compito sempre più complesso. In questo programma formativo si intende fornire degli strumenti teorico – pratici ai docenti per meglio affrontare la sfida dell’educazione emotiva in classe.

Obiettivi generali
1. aumentare i livelli di autoconsapevolezza emotiva degli insegnanti;
2. fornire strumenti per l’alfabetizzazione emotiva degli alunni;
3. fornire tecniche, da usare in laboratori di classe, per implementare le capacità di espressione più funzionale ed adattiva delle emozioni.
Metodologie
Saranno proposti ai partecipanti materiali e schede informative, insieme a suggerimenti pratici fondati su anni di studio e approfondimento sul tema. Verranno utilizzati: role playing, linguaggi non verbali, lavori di gruppo,  strumentazione multimediale.
Programma
Il modulo formativo prevede 26 0re:
 prima sessione di 8 ore il 13/10/2018: da svolgersi in presenza presso le aule fornite dell’Istituto Comprensivo Fidenae.

  • Ore 8,30 – 12,30: lezioni teoriche dei dott. Di Marco e dott.ssa Caccioppola
  • Ore 14,00 – 18,00: laboratori con le dott. ssa Incurvati e dott.ssa Fabi

 seconda sessione di 12 ore in piattaforma e in classe: sarà realizzata dai docenti in piattaforma con lo studio dei materiali forniti; in classe con la strutturazione e realizzazione di un micro progetto di alfabetizzazione emotiva da svolgere con i propri alunni.
terza sessione di 6 ore: destinata alla condivisione e supervisione in piattaforma dei micro progetti realizzati dai docenti in classe nei mesi precedenti.

Organizzazione
Gli incontri saranno realizzati da quattro psicologi operatori dell’Asp Progetto Pioneer. Le risorse necessarie alla realizzazione del progetto e il materiale di cancelleria, saranno forniti dagli organizzatori.

Il costo del percorso formativo è di 130 euro. I docenti di ruolo possono iscriversi attraverso la piattaforma Sophia del MIUR e usufruire della card del docente. I docenti non di ruolo potranno iscriversi attraverso la piattaforma UCIIM. Gli educatori non bisognosi di certificazione valida per il MIUR presso CeRFEE Zelindo Trenti.
Informazioni

  • Psicologo referente per Asp Progetto Pioneer: Dott.ssa Miriam Incurvati, cel. 3403142891, e-mail: miriam.incurvati@gmail.com
  • Referente per la scuola: Giuseppe Surace, cel. 3313246105, e-mail: giuseppe-sdv@hotmail.it
  • Direttore del progetto: Dott. Roberto Romio, cel. 333392485, romio.roberto@gmail.com