Il malessere che attraversa le società avanzate è profondo ed esteso. Si per­cepisce la necessità di un cambiamento radicale. La svolta non è desiderata solo dai giovani; ora sono anche adulti e an­ziani ad avvertire che un grande rinno­vamento è necessario. Scossa da molte crisi, la Chiesa cattolica ha voluto met­tere al centro della propria attenzione i millenials, fermandosi e lasciandosene interrogare durante il Sinodo dei Vescovi sui giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Questo libro mostra come i frutti di quel confronto vadano oltre i confini ecclesiali e diano da pensare a credenti e non credenti di ogni età. Questioni di primo piano sono poste da una nuova prospettiva: economia, lavoro, sessualità, potere, reciprocità uomo-donna, preghiera, decisioni da prendere, comunità. Nei giovani papa Francesco ha indicato «l’adesso di Dio», la sua visita che scombussola e riapre la storia. Il nuovo irrompe, infatti, se la­sciamo che la realtà ci smuova. C’è un soffio cui esporci, un respiro da ritro­vare, come una seconda nascita. Tutto può davvero cambiare.
 
Biografia degli autori

Sergio Massironi, già insegnante di li­ceo e responsabile di oratori, è retto­re del Collegio Arcivescovile Villoresi San Giuseppe di Monza e collabora al Servizio per la pastorale sociale e il la-voro della diocesi di Milano. Scrive per «L’Osservatore Romano», su «Avvenire» e cura il blog A misura d’uomo. Ha pubblicato: Senza sconti. 12 incontri con l’energia del Vangelo (con S. Astori,2018) e La sfida dell’unicità. Come di­ventare ciò che si è (con S. Petrosino e A. Lolli, 2018).

Alessandra Smerilli
, F.M.A., insegna Economia politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium.È membro del Comitato scientifico e organizzatore delle settimane sociali dei cattolici, Socio Fondatore della SEC(Scuola di Economia Civile). Ha parte­cipato al Sinodo sui giovani nel 2018 ed è stata poi nominata Consigliere di Stato in Vaticano e Consultore della Segreteria generale del Sinodo dei ve­scovi. Tra le sue pubblicazioni: Bene­detta economia (con L. Bruni, 2008), La leggerezza del ferro. Un’introdu­zione alla teoria economica dell’organizzazione a movente ideale (Vita e Pensiero, 2011).

 

Descrizione

Titolo: L’adesso di Dio
Sottotitolo: I giovani e il cambiamento della Chiesa
Autori: Sergio Massironi – Alessandra Smerilli
Argomenti: Religione e spiritualità
Editrice: Vita e pensiero
Pagine: 128
Prezzo: 13,00 E.
Pubblicazione: 2019
ISBN: 9788834339985