Confronto a più voci sul libro di Vannino Chiti il 6 febbraio alle 17 nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi. Intervengono il rabbino Gadi Piperno, l’imam Izzedin Elzir, don Giovanni Momigli, con l’autore e il Presidente del Consiglio regionale Giani “Le religioni e le sfide del futuro”, l’ultimo libro di Vannino Chiti, sarà presentato giovedì 6 febbraio alle ore 17 presso la Sala Gonfalone del Consiglio regionale della Toscana in via Cavour a Firenze.
Assieme all’autore saranno presenti Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale e candidato per il Pd alla presidenza della Toscana alle prossime Amministrative, Rav Gad Piperno, Rabbino di Firenze, Izzedin Elzir, Imam di Firenze e Don Giovanni Momigli, direttore dell’ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Firenze. A moderare l’incontro il giornalista Michele Brancale.
Nomi importanti di confessioni religiose diverse affronteranno i temi cruciali che il volume tratta, le sfide del futuro delle religioni. La ricerca di ciò che unisce ed il dialogo fra le religioni sono il filo conduttore del libro. Il confronto sui valori comuni può portare infatti alla condivisione di un’etica universale per costruire insieme una via di salvezza spirituale e materiale del pianeta. La reciproca conoscenza, il rispetto e la tolleranza trovano voce in queste pagine e sono il solo modo col quale sarà possibile arrivare ad una pacifica convivenza democratica, come ci insegna il Pontificato di Papa Francesco che, proprio su questi aspetti, è molto attento. Chi, come l’autore, crede che questa sia la sola strada percorribile trova nel volume spunti importanti e tesi da condividere.
“Il confronto sui valori comuni – si legge in una nota – può portare infatti alla condivisione di un’etica universale per costruire insieme una via di salvezza spirituale e materiale del pianeta. La reciproca conoscenza, il rispetto e la tolleranza trovano voce in queste pagine e sono il solo modo col quale sarà possibile arrivare ad una pacifica convivenza democratica, come ci insegna il pontificato di Papa Francesco che, proprio su questi aspetti, è molto attento. Chi, come l’autore, crede che questa sia la sola strada percorribile trova nel volume spunti importanti e tesi da condividere”.
 
Vannino Chiti,
studioso del movimento cattolico, vanta una lunga esperienza politica e amministrativa. Già senatore del Partito Democratico, Sindaco di Pistoia e Presidente della Regione Toscana. È stato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Amato, Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali del governo Prodi e vicepresidente del Senato della Repubblica. Attualmente è membro della commissione accademica della Scuola di formazione per il dialogo interreligioso e interculturale di Firenze e collabora con la rivista Testimonianze. Autore di numerosi libri e saggi politici, per le edizioni ‘Guerini e Associati’ ha pubblicato ‘Buon governo. Un mito?’, ‘Le regioni rosse tra leggenda e realtà’ (2015) e ‘Democrazia nel futuro’ (2018).
Redazione di Met,  04/02/2020