Archivi mensili: Febbraio 2017

Home » Archivi per Febbraio 2017

La carta del docente: come usarla e per cosa?

I 500 euro per l’anno scolastico 2016/2017 sono assegnati attraverso l’applicazione web “Carta del Docente”. Per registrarsi sull’applicazione e utilizzare la “Carta del Docente” è necessario ottenere l’identità digitale SPID. Attraverso l’applicazione ogni docente potrà generare dei “Buoni di spesa” per l’acquisto, presso gli esercenti ed enti accreditati, di prodotti editoriali, corsi di formazione, convegni e altri servizi che rientrano nelle categorie previste dalla legge. I 500 euro della Carta del Docente possono essere spesi in qualunque momento, durante tutto il corso dell’anno scolastico.

Di |2017-02-28T12:59:33+01:00Febbraio 28th, 2017|Approfondimenti, secondaria I grado, Secondaria II° grado, Sussidi|Commenti disabilitati su La carta del docente: come usarla e per cosa?

“Io voglio vivere. Il diario di Éva Heyman”: il diario sulla Shoah di una ragazza d’Ungheria

Sono trascorsi esattamente settant’anni da quando, nel 1947, la giornalista Ágnes Zsolt fece pubblicare il diario di sua figlia Éva, che oggi viene proposto per la prima volta in italiano da Giuntina, una delle editrici più attente al tema della memoria dell’Olocausto. È senza dubbio sorprendente che una testimonianza straordinaria come questa non avesse finora suscitato alcun interesse editoriale nel nostro Paese.

Di |2017-02-23T22:39:35+01:00Febbraio 23rd, 2017|Approfondimenti, secondaria I grado, Secondaria II° grado|Commenti disabilitati su “Io voglio vivere. Il diario di Éva Heyman”: il diario sulla Shoah di una ragazza d’Ungheria

“Dall’ultimo banco. La Chiesa, le donne, il sinodo”: un libro di Lucetta Scaraffia

Il libro richiama e amplia quanto affermato dall'autrice nel suo intervento: la Chiesa non può dimenticare che il cristianesimo per primo ha proposto la parità spirituale fra donne e uomini e che è la tradizione cristiana ad aver gettato il seme dell’emancipazione femminile in Occidente. Le donne sono le sole che possano restituire vitalità e cuore a una struttura irrigidita e autoreferenziale.

Di |2017-02-23T21:54:51+01:00Febbraio 23rd, 2017|Approfondimenti|Commenti disabilitati su “Dall’ultimo banco. La Chiesa, le donne, il sinodo”: un libro di Lucetta Scaraffia

“Papa Francesco. Sognare l’Europa”: raccolta dei tre discorsi «europeisti» di Papa Bergoglio

Siamo un continente di vecchi, che fa pochi figli. Può un continente così ridotto concedersi il lusso di erigere barriere contro i migranti? Può rifiutarsi di accogliere forze giovani – certo aliene, non facilmente integrabili – per timore di contaminarsi, di perdere consolidati privilegi? Ma soprattutto: può un continente di vecchi osare pensieri nuovi? Il testo raccoglie tre discorsi «europeisti» di Jorge Bergoglio pronunciati: il 25 novembre 2014 a Strasburgo, al Parlamento europeo e al Consiglio d’Europa, e quello del 6 maggio 2016 per il conferimento del Premio Carlo Magno – commentati dall’esperto di geopolitica Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista «Limes», e dallo storico ed ex ministro per la cooperazione internazionale Andrea Riccardi. Presentiamo alcuni stralci dei due saggi.

“La Menorà. Culto, storia e mito”: mostra ai Musei Vaticani, e nel Museo Ebraico romano – dal 15 maggio al 23 luglio

La mostra si aprirà il 15 maggio prossimo parallelamente nel Braccio di Carlo Magno, ai Musei Vaticani, e proprio nel Museo Ebraico romano, nei sotterranei del Tempio Maggiore di Lungotevere Cenci. È il primo progetto comune tra le due istituzioni culturali: l’immenso museo vaticano e il piccolo ma ricchissimo scrigno della comunità ebraica.

“Esoterismo islamico”: un testo sul sufismo di A. Ventura

Attingendo ampiamente ai testi dei più importanti maestri sufi, Alberto Ventura offre una sintesi accessibile di tale complesso pensiero, ne analizza i concetti essenziali, ne scioglie le formulazioni paradossali e le solo apparenti contraddizioni. E attraverso continui raffronti con altre dottrine – il Vedānta, il Taoismo, il patrimonio spirituale del Medioevo cristiano – porta alla luce la sostanziale unità di un pensiero che, dinanzi a verità universali, si esprime ovunque in un linguaggio quasi identico.

Di |2017-02-21T12:23:33+01:00Febbraio 21st, 2017|Approfondimenti, Secondaria II° grado|Commenti disabilitati su “Esoterismo islamico”: un testo sul sufismo di A. Ventura

“La Chiesa deve rimanere in uscita”: colloquio con papa Francesco a cura di A. Spadaro

Lo scorso 25 novembre il Papa ha incontrato nell’aula del Sinodo i membri dell’Unione superiori maggiori riuniti per l’ottantottesima assemblea generale sul tema «Andate e portate frutto. La fecondità della profezia» e dopo i saluti del presidente, il cappuccino Mauro Jöhri, e del segretario generale, il comboniano David Glenday, ha dialogato per oltre due ore con i religiosi. Di seguito pubblichiamo le domande e le risposte secondo la trascrizione che esce nel numero 4000 della Civiltà Cattolica.

Di |2017-02-16T19:34:30+01:00Febbraio 16th, 2017|Approfondimenti, Sussidi|Commenti disabilitati su “La Chiesa deve rimanere in uscita”: colloquio con papa Francesco a cura di A. Spadaro

LA MISSION

La Rivista ERMES Education propone un contributo per una corretta interpretazione del complesso cambiamento che stiamo vivendo, attraverso la pubblicazione bimestrale di contributi originali, su ambiti di osservazione attinenti alla prospettiva educativa ermeneutica esistenziale.

I sintetici articoli saranno strutturati sulla base delle rubriche tematiche.

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime pubblicazioni o avere informazioni sui corsi? Iscriviti alla nostra newslette: non ti preoccupare, non mandiamo spam!

Torna in cima