Tumbir: la rete social più cool per gli adolescenti di tutto il mondo
Negli ultimi cinque anni si è venuta formando una griglia degli utenti dei vari social network: su YouTube vanno a finire i più fortunati; Instagram, dedicato alle tendenze di moda è lo strumento social di attori, ballerini e comici; su Facebook è impossibile nascondere la propria identità; Tumbir è veramente un social network atipico. Nato nel 2007 da un’idea di David Karp e Marco Arment, Tumbir nel 2013 è stato comprato, per un miliardo di dollari, da Yahoo. Si tratta di un aggregatore di blog. La fortuna di questo network è stata costruita sul meccanismo che consente agli utenti di ripubblicare e commentare i “post” dei blog di chiunque e sull’anonimato che protegge l’identità degli autori. I ragazzi esprimono la loro gioia su Instagram e la loro tristezza su Tumblr perché lo considerano un rifugio sicuro dai loro amici locali. In esso condividono cose che normalmente non condividerebbero con gli amici a causa della paura del giudizio. E' un modo di rifugiarsi in un mondo dal quale sono esclusi adulti, genitori, insegnanti e anche compagni.